Quelle che vennero in seguito furono con ugual forza abbattute e dall'Albici impugnator valoroso di Fr. Paolo e dal Suarez sostenitore invitto contro Enrico VIII, dell'ecclesiastica podestà e dal Gotti trionfatore di Giacomo Picenino e dal Bianchi espugnator di Giannone e da cent'altri gloriosi apologisti de' riti e costumi della Chiesa cattolica: e S. Pio V. dopo tant'altri zelantissimi suoi predecessori fu sì premuroso della difesa del tribunale, che giunse a fissare la pena di morte contro chiunque avesse o impedita la sua attività o maltrattato il tribunale medesimo o qualcheduno de' suoi officiali; e non pochi per questo motivo sono stati in seguito e chiusi in carcere e flagellati e banditi. Ma tutto è riuscito sproporzionato al bisogno: che per quanto sia grande l'attività di chi procura di screditare la maldicenza e calunnia, non ha mai il suo compito effetto, se chi le promove è così ostinato ed insistente che anche smentite le riproduce, anche scoperte nel loro truce aspetto le ricopre di nuovi abbigliamenti e divise, e le sparge con tant'avvedutezza, le dipinge a sì vivi colori e le ripete sì spesso che la frode resta nascosta anche ai più perspicaci, resta meno ributtante il loro aspetto anche ai più circospetti, e s'insinuano e si dilatano per modo che sempre qualche cosa vi rimane e giunge a fare molta impressione anche negli animi de' meno istruiti e meno colti.
Sono queste, amico carissimo, le maniere usate dai Protestanti e dai loro aderenti per ruinare il tribunal della Fede, e questa è, torno a ripeterlo, la prossima ed immediata cagione che lo ha ridotto a quella decadenza ed angustia, in cui lo vediamo languire presentemente: ed il non poter trovare ora chi ne sia abbastanza informato, il non trovare ormai anche nei libri meno cattivi chi non abbia che riprendere in lui e si opponga [324] a piè fermo alle tante imposture che va tuttora spargendo a suo danno l'immensa turba de' Protestanti, de' Giansenisti e degl'increduli, che infuriano più che mai a' dì nostri per ogni dove, n'è un'autentica prova.
| |
Albici Suarez Enrico VIII Gotti Giacomo Picenino Bianchi Giannone Chiesa S. Pio V Protestanti Fede Protestanti Giansenisti
|