Pagina (421/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or posto ciò, com'è mai possibile ch'io giunga a scoprire quelle più minute notizie, che servir potrebbono a giustificazione e schiarimento de' fatti particolari? Chi me ne darà le opportune notizie? Chi l'adito mi aprirà per rintracciarle ne' suoi imperscrutabili archivj? Quand'anche foss'io o fossi stato uno de' suoi ministri, non mi costringerebbe un preciso dovere di Religione a tutto nascondere ne' segreti recinti del cuore, anche a costo di sentirmi travisata in mille guise la verità più evidente e palmare? La sola facilità ch'hanno le vostre gazzette di spacciare con somma franchezza ciò che non sanno, e di passar sopra tutti i cristiani doveri di Religione e di onestà, e non avendo a che appoggiarsi di sussistente e reale, di finger ciò che torna loro meglio in acconcio, potrebbe rendermi anche in questo spedito e facile il modo di obbedirvi: ma io non ho questa intollerabile temerità, ed avendo preso l'impegno d'istruirvi con ogni religiosità e decenza non posso io ingannarvi con favolosi racconti e maliziose imposture.
      Non mancherebbero per verità pubblici documenti ed autentiche storie, che servir potrebbero a schiarimento e difesa di alcuni casi particolari. Parla a lungo il Card. Albici dell'imposture sparse da Fr. Paolo sulla condotta tenuta dal nostro tribunale nelle cause de' Visconti di Milano, degli Estesi(777) di Ferrara, dei Malatesta e Manfredi di Rimino e di Faenza, degli Ordelaffi di Forlì: ed anche il Conte Battaglini ne giustifica alcune nella sua bell'opera delle Monete e Sigilli de' Malatesta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Religione Religione Card Visconti Milano Estesi Ferrara Malatesta Manfredi Rimino Faenza Ordelaffi Forlì Conte Battaglini Monete Sigilli Malatesta