Or posto ciò, com'è mai possibile ch'io giunga a scoprire quelle più minute notizie, che servir potrebbono a giustificazione e schiarimento de' fatti particolari? Chi me ne darà le opportune notizie? Chi l'adito mi aprirà per rintracciarle ne' suoi imperscrutabili archivj? Quand'anche foss'io o fossi stato uno de' suoi ministri, non mi costringerebbe un preciso dovere di Religione a tutto nascondere ne' segreti recinti del cuore, anche a costo di sentirmi travisata in mille guise la verità più evidente e palmare? La sola facilità ch'hanno le vostre gazzette di spacciare con somma franchezza ciò che non sanno, e di passar sopra tutti i cristiani doveri di Religione e di onestà, e non avendo a che appoggiarsi di sussistente e reale, di finger ciò che torna loro meglio in acconcio, potrebbe rendermi anche in questo spedito e facile il modo di obbedirvi: ma io non ho questa intollerabile temerità, ed avendo preso l'impegno d'istruirvi con ogni religiosità e decenza non posso io ingannarvi con favolosi racconti e maliziose imposture.
Non mancherebbero per verità pubblici documenti ed autentiche storie, che servir potrebbero a schiarimento e difesa di alcuni casi particolari. Parla a lungo il Card. Albici dell'imposture sparse da Fr. Paolo sulla condotta tenuta dal nostro tribunale nelle cause de' Visconti di Milano, degli Estesi(777) di Ferrara, dei Malatesta e Manfredi di Rimino e di Faenza, degli Ordelaffi di Forlì: ed anche il Conte Battaglini ne giustifica alcune nella sua bell'opera delle Monete e Sigilli de' Malatesta.
| |
Religione Religione Card Visconti Milano Estesi Ferrara Malatesta Manfredi Rimino Faenza Ordelaffi Forlì Conte Battaglini Monete Sigilli Malatesta
|