Pagina (427/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo farò però con quella generalità che esige il vostro quesito e il mio proponimento, senza impegnarmi a dimostrare come convenga ad uno piuttosto che ad altro ceto di Regolari, e molto meno a vendicare il Magistero del S. Palazzo, il Commissariato del S. Officio ed il Segretariato dell'Indice e que' sommi personaggi, che hanno sostenuto sinora quest'impieghi, da quell'imposture e calunnie che vengono loro addossate dal nostro commentatore. Non ne ha bisogno chi ha una lieve tintura dell'ecclesiastica storia; e basta sapere le loro incombenze e leggere i cataloghi de' loro nomi presso Mons. Luccarini, l'Echard, il Fontana, ed il Catalano per restar persuaso e dell'importanza del loro impiego e della gloria che la maggior parte di loro ha aggiunto coi rari suoi pregi alle cariche quantunque luminosissime invece di acquistarne. Nominerò appena qualche volta il Commissario, che ha maggior connessione cogl'Inquisitori, che interessano di più il nostro argomento, ed ai quali il commentatore mostra maggior'avversione; e nel ribattere le sue storture, stravaganze e calunnie [336] procurerò di farlo con quella moderazione, che non sarà in vero corrispondente alla rabbia colla quale egli ha scritto, ma che converrà molto bene alla meschina condizione del suo naturale che merita più compassione che risentimento.
      Per riuscir nel mal'augurato suo impegno premette il bravo nostro commentatore, che nel tribunale del S. Officio e in Roma e altrove tutto è interesse, prepotenza, partito e disordine, ed invece di riputarlo, qual'è in realtà, sodo riparo del santuario e fortezza inespugnabile della Chiesa di Dio, perchè assistito da un Frate Commissario e da Inquisitori parimente Frati, lo spaccia qual partitante indegno de' novatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Regolari Magistero S. Palazzo Commissariato S. Officio Segretariato Indice Mons Echard Fontana Catalano Commissario Inquisitori S. Officio Roma Chiesa Dio Frate Commissario Inquisitori Frati