Pagina (449/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu ben lontano dal pensare così strambamente il gran Pontefice Gregorio IX., che invece di accettare la loro dimissione, li esortò a continuare con coraggio, assicurandoli che divenivano per tal modo tanto più accetti ai buoni e vantaggiosi alla Chiesa, quanto più odiosi agli empj e formidabili all'empietà ed all'errore; e nella lettera che scrisse a Gioanni Inquisitor di Vicenza, che sembrava più degli altri avvilito [351] pei molti strapazzi che riportava dai miscredenti, lo animò ad incontrarli con cristiana fortezza, ed a continuar nell'impiego, assicurandolo che più delle sue pene avrebbe risentito con dispiacere il suo abbattimento(790): Nihil magis metuimus, quam si erubescere te gloriosum crucis opprobrium sentiremus. Non est super magistrum discipulus, nec supra dominum suum servus. Si patremfamilias vocaverunt Belzebub, quid de discipulis suis dicturi sunt et facturi?
      Incoraggiti da. queste paterne ammonizioni del Padre universale de' Credenti hanno deposto i Domenicani e Francescani ogni ripugnanza a così santa incombenza; ed avendola poi continuata con quella fedeltà e intrepidezza, che raccontano le storie, sono riusciti di quel vantaggio alla Fede, di quel presidio alla Chiesa e di quella gloria al loro stess'Ordine, che non può ignorarsi se non da chi chiude gli occhj a bella posta per non vederla. In vista poi di sì gran bene non crederò mai che i due Ordini rispettabilissimi siano per ricercare adesso d'essere dispensati da un tale impiego. Egli è divenuto da gran tempo uno de' loro maggiori ornamenti ed uno de' mezzi più efficaci per conseguire il fine per cui furono istituiti, e conservare quello splendore di dottrina e pietà che li ha distinti mai sempre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Pontefice Gregorio IX Chiesa Gioanni Inquisitor Vicenza Nihil Belzebub Padre Credenti Domenicani Francescani Fede Chiesa Ordine Ordini