E S. Leone(941), non contento d'avere ripetuta più volte la stessa massima, minaccia inoltre dal più alto della sua apostolica sede i giudizj di Dio a chi avesse avuto l'ardire di trascurarla: Contra communes hostes, sclama egli acceso di santo zelo, pro salute communi una communis debet esse vigilantia, ne de alicujus membri ulcere etiam alia possint membra corrumpi, et qui tales non prodendos putant, in judicio Christi inveniuntur rei de silentio, etiamsi non contaminentur assensu. Che se riprese S. Gregorio(942) il soverchio rigore di Domenico Vescovo di Cartagine, che aveva condannato a perdere i beni e dignità chiunque si fosse mostrato meno pronto ad investigare e manifestare gli Eretici, non disapprovò per altro il suo zelo, e cercò solo che fosse esercitato con più discrezione e prudenza.
Molte altre testimonianze d'antichi Padri e dottori voi troverete presso il Suarez(943), che io ommetto per brevità; e solo vi dico in generale, che continuarono sempre i Vescovi ne' medesimi sentimenti; e le savie ordinazioni de Concilj Remense(944), Rotomogense(945), Avignonese(946), e Lateranense IV.(947), e varie altre conciliari disposizioni, che nel sesto, nel nono e nel duodecimo secolo eccitarono i Vescovi ad usare ogni diligenza per iscoprire gli Eretici, e sforzare i Fedeli a denunciarli, e la Bolla specialmente di Gregorio IX.(948), che colla [418] scomunica, (la quale per altro da varie risoluzioni della suprema sagra Inquisizione dopo varj dubbj e consulte è stata dichiarata non riservata) manifestò maggiormente l'importanza di questa obbligazione, ed i varj decreti replicati sì spesso dalla suprema sagra Congregazione di Roma, che incontrar potrete nell'Arsenale del Menghini mi servono d'autentica prova, e di prova tale che non ha bisogno nè della legge di Platone altrove citata, nè della profana costumanza d'altre genti e nazioni per essere rinforzata.
| |
S. Leone Dio Contra Christi S. Gregorio Domenico Vescovo Cartagine Eretici Padri Suarez Vescovi Concilj Remense Rotomogense Avignonese Lateranense IV Vescovi Eretici Fedeli Bolla Gregorio IX Inquisizione Congregazione Roma Arsenale Menghini Platone
|