Pagina (545/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si può ideare pazzia maggiore del paragone che fa del decreto di Trajano colla pratica della Chiesa? Trajano tratta della maniera che si deve usare contro persone, che il Prefetto aveva dichiarate non colpevoli. La Chiesa non agisce nel caso nostro, che contro i colpevoli di uno de' più orrendi misfatti. Quello risparmia ai primi la sola inquisizione; ma accusati li condanna ai più ingiusti rigorosi castighi: questa tenta ogni strada per punirli colpevoli, ed assolverli innocenti. Quello uccideva gli eroi della Fede di Gesù Cristo: questa castra i precursori dell'Anticristo. Giannone però non si è contentato di delirare col Vossio nel paragone indicato e nella strana conseguenza che ne deduce, ma per rendersi più ridicolo ha aggiunto ancora qualche cosa del suo, chiamando quella, che Vossio aveva detta connivenza co' Cristiani, clemenza contro i Cristiani; e mette nel rango stesso gli Ebrei, i Maomettani e gli altri Infedeli coi Cristiani, quasi che la clemenza fosse virtù ordinata all'altrui danno, e non piuttosto all'altrui salvezza e favore, e il tribunale del S. Officio procedesse nella stessa maniera e contra gli Eretici e contra i Maomettani ed Infedeli che non sono mai stati battezzati. E quando mai cesserà costui di freneticare, e distinguerà gli Eretici dagl'Infedeli non battezzati, ed imparerà da Tertulliano, che il rescritto di Trajano fu iniquo per ogni parte; Oh sententiam necessitate confusam? Così esclama egli nel suo Apologetico: Negat inquirendos ut innocentes, et mandat puniendos ut nocentes.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Trajano Chiesa Prefetto Chiesa Fede Gesù Cristo Anticristo Vossio Vossio Cristiani Cristiani Ebrei Maomettani Infedeli Cristiani S. Officio Eretici Maomettani Infedeli Eretici Infedeli Tertulliano Trajano Apologetico Negat