Pagina (602/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu poi provveduto o di qualche discreta pensione, o di qualche beneficio vacante, o di poche e piccole sovvenzioni di qualche benevolo o piuttosto compassionevole protettore; e queste sono le ricche sorgenti dei vasti tesori, che possiede presentemente: e quello che ha il S. Officio di Roma, che provvede all'indigenze degli altri, è tutto dono della liberale bontà di S. Pio V., che per supplire ai bisogni di sì utile tribunale ha assegnata una pingue tenuta della Camera Apostolica, Dov'è fra questi acquisti che [473] spicchi l'industria dei Padri Inquisitori, o del tribunale? dov'è che si mostri la loro avidità e ingordigia? Se tal'una delle Inquisizioni, che sono rarissime, possiede qualche piccolo avanzo di beni confiscati, chi può dire che per questi soli si sia arricchita, e che questi avesse in mira nel perseguitare gli Eretici, come hanno il coraggio d'imporre con Fr. Paolo gli storici di Colonia e di Firenze?
      Le confische dei beni furono fin dal nascere del S. Officio per disposizione pontificia addette in più luoghi alla Camera o fisco del principe rispettivo, che sentiva allora il peso di mantenere il tribunale: ne furono fatte in appresso tre parti, delle quali una fu accordata al regio fisco, l'altra al Vescovo, la terza all'Inquisitore; e questa medesima provvidenza riuscì di sì corta durata, e fu ridotta in pratica in così pochi paesi, che appena ha luogo a comporre una piccola porzione di quelle meschine rendite di quaranta, di cento, o cencinquanta scudi, ch'hanno per ordinario i tribunali particolari; giacchè l'entrate dei più provveduti altro non sono che pensioni dei rispettivi vescovadi, che sollevati dagl'Inquisitori da molte fatiche, ed arricchiti da S. Pio V. di molti beni dei soppressi Umiliati, pagano volentieri quella scarsa pensione, che ha loro imposta il Pontefice pel sostentamento di un tribunale così necessario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





S. Officio Roma S. Pio V Camera Apostolica Dov Padri Inquisitori Inquisizioni Eretici Colonia Firenze S. Officio Camera Vescovo Inquisitore Inquisitori S. Pio V Umiliati Pontefice