A sentir lui(1078), queste furono le massime degli Apostoli: his praeceptis et institutis formati Apostoli fuerunt, qui praeterea nihil aliud unquam opposuerunt hostibus Fidei, nisi patientiam, lenitatem; mansuetudinem: ma poco dopo assicura(1079), che constat aliquando inflictas fuisse corporales poenas (parla di Cristo e degli Apostoli) ad contumaciam Infidelium vel Haereticorum frangendam. Non è riprovabile il suo sentimento, che dichiara reo di grave delitto chiunque non crede qualche domma della cattolica Religione; nè si può biasimare lo zelo, che lo trasporta ad inveire con gran calore contra i Casisti, che hanno voluto scusare l'erronea persuasione di alcuni(1080); ma chi potrà poi conciliare [488] questi medesimi sentimenti con quello che adotta parlando degli Eretici creduti da lui innocenti, o almeno immeritevoli di ogni castigo, come que' martiri, che in odio delle cattoliche verità erano trucidati dal furor de' Gentili?
Foss'egli stato almeno fedele nell'osservare le sue stesse regole e principj, dopo essere ne' suoi detti così ripugnante; ma anche in questo è assai difettoso e mancante. Stabilisce qual regola invariabile(1081) il non fondar massime e principj generali sopra fatti particolari; peculiaria facta generalem agendi rationem non sancire: ma l'inazione, in cui egli ha posta la Chiesa altro non ha per base che fatti particolari succeduti in tempi e circostanze così diverse dalle nostre, come sono i tempi di umiliazione da quelli dell'esaltamento, quelli di persecuzione da quelli di pace, la Chiesa adulta da quella che vagiva bambina nella Palestina e nel Lazio.
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