Uno dei promotori della riforma del S. Officio in Italia. 309.
Carlo V. La sua interposizione è adoperata in vano dal Romano Pontefice per la conversione di Lutero. 62.
Carlo M. Vedi Religione cattolica. Approva un canone che non ammette nessuna dipendenza della Chiesa dalla podestà temporale. 439.
Casisti. Vedi Innocenzo XI.
Cassiodoro. Cosa dica d'Origene. 147.
Cattolici. Vedi Donatisti.
Cause di Fede. Vedi Religione.
Celestino, Papa. Spedisce Germano Vescovo Antisiodorense contra gli Eretici della Bretagna. 282.
Chiesa. In che consista l'incombenza che ha di pascere il divin Gregge. 16. È interprete della divina rivelazione. 31. e seg. Le sue disposizioni perchè abbiano nel suo Ordine il valore di pubblica legge non hanno bisogno dell'approvazione delle podestà secolari. 33. Non è soffribile la dipendenza della Chiesa dalla podestà secolare neppure negli affari disciplinari. 439. e seg. Tra tutte le società è la più perfetta. 40. Usa varj mezzi per convertir gli Albigesi. 61. e seg.. Quale autorità abbia la Chiesa sugl'Infedeli che non hanno ricevuto il battesimo. 115. 116. e seg. Quali mezzi usa per dilatare il suo regno spirituale. 118. e seg. Ha in suo potere tutti que' mezzi, che sono necessarj alla sua conservazione. 173. e seg. Nelle cause di Fede non appartiene solo alla Chiesa il decidere in che consista l'errore, come pensa Fr. Paolo Sarpi, ma ancora il giudicare del fatto. 175. 176. e seg. Disapprova molte procedure delle podestà temporali in cause di Fede. 185. Le procedure delle podestà temporali in cause di Fede, che sono state fatte col consenso della Chiesa, non provano che a lei non appartengano privativamente. ivi.
| |
S. Officio Italia Romano Pontefice Lutero Vedi Religione Chiesa Innocenzo XI Origene Donatisti Fede Religione Papa Germano Vescovo Antisiodorense Eretici Bretagna Gregge Ordine Chiesa Albigesi Chiesa Infedeli Fede Chiesa Sarpi Fede Fede Chiesa
|