289. Come pubblicavano ai Fedeli la loro delegazione. ivi. I primi Inquisitori non erano solamente concionatori, come pretendono Giannone ed il comentatore della Bolla di Paolo III. 294. 295. e seg. Gl'Inquisitori di Roma sono scelti tra i Cardinali. 310. Uomini celebri, che hanno occupata questa carica, 312. Gl'Inquisitori de' paesi particolari sono subordinati all'Inquisizione di Roma. 311. Uomini celebri in quell'impiego. 313. 328. e seg. Quali calunnie scagli contra gl'Inquisitori il Riformatore d'Italia. 314. Inquisitori, che scacciati dalle loro residenze trovano ricovero in varj Conventi del loro Istituto. 341.
Inquisitori. Non hanno libertà di procedere contra i sovrani. 368. Neppur possono procedere contra i Vescovi. ivi. e 378. Qual parte debbano eseguire coi Vescovi prima d'intraprendere il loro ministero. 378. Non possono sempre agire senza la presenza ed il consenso del Vescovo rispettivo. 377. e seg. Se discordano col Vescovo nella sentenza, qual ripiego si usi. 378. Dipendenze e leggi, che hanno sempre avute gl'Inquisitori nell'imporre le multe. 473. e seg. Non è possibile quella quantità di regali fatti agl'Inquisitori, che narrano alcuni. 475. La discreta quantità di regali, che è permesso di ricevere agl'Inquisitori, non è riprensibile. 476. e seg. Vedi Bened. XIV.
Inquisizione. È commendevole il procedere in delitti gravissimi per inquisizione. 429.
Inquisizione in materia di Fede. Così detta dai tempi antichissimi. 279. e seg. Vedi Sant'Officio.
Inquisizione processata.
| |
Fedeli Inquisitori Giannone Bolla Paolo III Inquisitori Roma Cardinali Inquisitori Inquisizione Roma Inquisitori Riformatore Italia Conventi Istituto Vescovi Vescovi Vescovo Vescovo Inquisitori Inquisitori Inquisitori Bened Fede Sant'Officio
|