166.
Passione. Accieca i lumi della mente. 358.
Patareni. Sono puniti. 277.
Patentati del S. Officio. Loro discreto numero, 359. Sono necessarj al tribunale. 360. Mezzi, che usa la S, Sede perchè i Patentati non riescano d'aggravio a nessuno. 360. I Patentati del Sant'Officio non sono mal veduti dai popoli. 361. Non sono pregiudicevoli ai governi ed ai Vescovi. 362. e seg. I loro privilegi sono limitati da una Bolla di Benedetto XIV. ivi.
Patriarca d'Alessandria. Procede formalmente contra Ario e suoi fautori. 281.
Peccato. Vedi Distinzione.
Pelagio, Papa. Spedisce Legati a trattare le cause contra gli scismatici Tracio e Massimiliano. 246. Vedi Giustiniano.
Pena di morte. Stabilita da Dio nel vecchio Testamento contra gl'increduli e profanatori del vero culto. 154. È stabilita anche nel nuovo. 155. È difesa dai SS. PP. 156. e seg. La ragione persuade giusta la pena di morte contra gli Eretici. 158. e seg. Contra qual sorta d'Eretici sia stabilita. 159. e seg. La pena di morte decretata contra gli Eretici non è sempre cagione di finti Credenti. 162. Non si dovrebbe disapprovare ancorchè cagionasse qualche ipocrita. ivi. La pena di morte è utile agli Eretici medesimi che vi soggiacciono. 163. Non toglie agli Eretici il potere di pentirsi. 164.
Pene. Ne' delitti particolari di Fede come si debbano misurate. 130. Da chi giustificata ogni specie di pena ne' delitti di Fede. 131. Quando la pena sia utile. ivi. Necessarie contra gli Eretici. 133. Sempre praticate. 134. Le pene moderate non si oppongono alla carità cristiana.
| |
S. Officio Sede Patentati Patentati Sant'Officio Vescovi Bolla Benedetto XIV Alessandria Ario Distinzione Papa Legati Tracio Massimiliano Giustiniano Dio Testamento Eretici Eretici Eretici Credenti Eretici Eretici Fede Fede Eretici
|