) al Cristo, lo si accetta come modello assoluto per la propria vita.
Sull'argomento trattato in questa Lettera, č utile: Grado Giovanni Merlo, Le origini dell'Inquisizione medievale, in L'Inquisizione. Atti del Simposio internazionale, Cittā del Vaticano 29-31 ottobre 1998, Edizioni Biblioteca Apostolica Vaticana, 2003. (N. d. R.)
(90) Per la legge canonica e civile, il battesimo era obbligatorio per chi nasceva da genitori battezzati. L'inosservanza comportava la scomunica e pene severissime per i genitori. Il battesimo, infatti, era considerato sacramento di stato che, nel riconoscere alla persona alcuni diritti, la rendeva soggetta oltre che alle leggi civili dei Tribunali ordinari, anche a quelle coercitive canoniche dei Tribunali Vescovili o dell'Inquisizione. Č su questa realtā che il nostro autore costruisce il tutto il suo discorso apologetico. Cfr.: Elena Brambilla, Alle origini del Sant'Uffizio, Il Mulino, 2000. (N. d. R.)
(91) In realtā la promessa č manifestata dai "padrini"! (N. d. R.)
(92) Lib. 3. contr. Parmen cap. 2. num. 9.
(93) De Civ. Dei lib. 18. cap. 51.
(94) 2. 2. q. 10. a 4.
(95) Part. I. quaest. I. art. I.
(96) Esprit des loix liv. 24. chap. I.
(97) 2. ad Timoth 3.
(98) Cap. 21. vers. 14.
(99) Epist. 118. al 56. cap. 5. n. 32.
(100) Cap. 61. vers. 16.
(101) Orat. 2. contr. Arianos n. 32.
(102) Maccab. Cap. 7.
(103) 11. Joan. v. 9. 10.
(104) De Civit. Dei lib. 18. cap. 51.
(105) De Fide & Symbolo cap. 10. num. 21.
(106) ad Rom. cap. 4. lect. 3.
(107) In Joann. Evang. tract.
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