Tutto Israele lo verrà a sapere, ne avrà timore e non commetterà in mezzo a te una tale azione malvagia." (N. d. R.)
(386) Matth. 25. vers. 18.
(387) ad Galat. Cap. 5. vers. 12.
(388) Luc. 22. vers. 36.
(389) Luc. 3. ver. 9.
(390) Joann. 15.
(391) Matth. 18. ver. 6.
(392) Marc. 12. ver. 8. & 9.
(393) della Podestà della Chiesa tom. 4. lib. 2. cap. 4. § 9.
(394) De non convemendo & c. t. 9. Bib. PP. p. 1045. edit. Paris. 1644.
(395) Sanctarellus de Haeretic. cap. 27. num. 4.
(396) Coll. Concil. Harduin. tom. 2. pag. 82.
(397) Enarrat. in Psal. 61. num. 23.
(398) Hist. Eccles. Saec. IX. & X. cap. 6. art. 1.
(399) Inter Erasmi Operat. 9. edit. Laid. 1706. p. 815.
(400) Homil. 47. edit. Rom. 1784.
(401) 2. Cor. 17. ver. 2. Joann. 10. Job. 24. ver. 17.
(402) S. Greg. Moral. lib. 16. in cap. 24. B. Job. cap. 6. & cap. 57. num. 70., S. August. tractat. 45. in cap. 11. Joan.
(403) 2. 2. quaest. 11. art. 4.
(404) Sono questi i "relapsi", tutti coloro cioè che, già in precedenza condannati dall'Inquisizione, subiscono una seconda condanna per "eresia". Nonostante l'eventuale pentimento, erano inevitabilmente condannati a morte.
Per replicate non si deve quindi intendere più ricadute ma una sola ricaduta: è il solito linguaggio mistificante, generalmente usato dall'autore, per addolcire i bocconi più amari della realtà inquisitoriale...
Su vari aspetti del funzionamento inquisitoriale, cfr. L. Desanctis, Roma Papale, Claudiana, Roma, 1882. (L'autore fu Religioso, professore di teologia, parroco, e Qualificatore (teologo), per dieci anni, del S. Ufficio) (N. d. R.).
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