Pagina (12/79)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Confèsso che la maestà delle Scritture mi stupisce; la santità del Vangelo mi parla al cuòre.... Mirate i libri dei filòsofi con tutta la loro pompa; quanto sono piccoli prèsso questo!.... Possibile che un libro ad un tempo sì sublime e sì semplice sia òpera d'uomini? Possibile che Colui del quale esso rèca la stòria non sia che uòmo?... I fatti di Sòcrate, de' quali niuno dubita, sono assai meno attestati di quelli di Gesù Cristo. Inoltre sarèbbe allontanare la difficoltà e non distruggerla; sarèbbe più incomprensibile come parecchi uòmini concòrdi avessero foggiato questo libro che non sialo che un solo abbiane fornito il soggètto... Ed il Vangèlo ha caratteri di verità così luminosi, così perfettamente imitabili, che l'inventore di esso sarèbbe più maraviglioso dell'eròe.
      Lo stesso Rousseau dice ancòra:
      Fuggite quegli uòmini che, sotto pretèsto di spiegare la natura, spargono ne' cuòri dottrine desolanti.... Rovesciando, struggèndo, calpestando tutto ciò che gli uòmini rispèttano, tòlgono agli afflitti l'ultima consolazione della loro miseria, a' potènti ed a' ricchi il solo freno delle loro passioni; strappano dal fondo de' cuori il rimòrso del delitto, la speranza della virtù, e vantansi d'èssere i benefattori del gènere umano. Non mai la verità (van dicèndo) è nociva agli uòmini. Così credo pur io; ed è, a parer mio, una pròva che ciò che insegnano non è verità....
      Montesquieu, benchè non irreprensibile in fatto di religione, si sdegnava di coloro che attribuiscono al cristianesimo colpe che non ha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dei doveri dell'uomo
di Silvio Pellico
Casa Editrice Italiana Milano
1873 pagine 79

   





Scritture Vangelo Colui Sòcrate Gesù Cristo Vangèlo Rousseau