Pagina (334/551)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Volentieri.
      - Dirai a Ida che il ritardo non proviene da colpa mia. Deve proprio contar le ore, quella bella figliuola, dopo una separazione di due mesi circa da Crispus, di passare in altre braccia più giovani, e più carezzanti.
      C'era in tutte le parole di Pilato un motteggio e un'amarezza, che mi davano i brividi di collera e di sospetto. Gli risposi:
      - Noi altri, rozzi ebrei, non siamo esperti nel ripetere di sì squisiti complimenti iberici; lascio quindi cader qui le tue parole, e vi passo sopra.
      - Come vuoi. Questo complimento, portato al suo indirizzo e balbettato da te o da uno schiavo, ha per me sempre l'istesso valore. Io parlo in nome di Cajus Crispus.
      - Cajus Crispus è, credo, in Antiochia.
      - In Samaria.
      - Ho letto in un libro egiziano, che le montagne talvolta s'incontrano. Ci credi tu, Pilato?
      - Più facilmente che gli uomini, quando l'uno è posto così alto e l'altro così basso.
      - Scusa! c'è un tratto di unione in acciajo che avvicina le distanze.
      - E' può sopprimerle, piccino mio, non mai ravvicinarle. Del resto Cajus Crispus è maestro in fatto di conoscenze di montagne che camminano, e può darti migliori spiegazioni delle mie.
      - Non capisco nulla a tutte codeste chiacchiere, disse Claudia. Io so soltanto che Crispus è stato un uomo indegno ripudiando questa ragazza ebrea, che è, dite voi, oscura, povera e modesta, e conservando la sua moglie di Roma, che è ricca, infame, nella bocca di tutti i giovani effeminati e di tutti i vecchi impuri della via Sacra.
      - Lasso! fece Pilato, gli uomini non hanno sempre il coraggio di uccidersi, quando contraggono la lebbra di certi amori, che divengono come la tonaca di Nesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di Giuda
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1883 pagine 551

   





Ida Crispus Pilato Cajus Crispus Crispus Antiochia Samaria Pilato Cajus Crispus Claudia Crispus Roma Sacra Pilato Nesso