- Sia pure. Ma queste sono sempre dissidenze e non bestemmie.
- La legge che ammette delle dissidenze non č pił la legge. Poi, io pensava che il Sadduceo riconoscesse la libertą assoluta dell'uomo, contento della sua parte sulla terra, non domandando nč temendo nulla, al di lą; mentre il Fariseo insegna che Dio agisce a traverso l'uomo, e che la libertą umana ha dei limiti naturali. Avevo sempre visto il Sadduceo poco ambizioso, rassegnato al dominio romano, amante delle scienze e delle arti coltivate in Grecia ed in Egitto, quantunque poco premuroso di vederle adottate nel suo paese, senza zelo, disprezzante la folla, amante lo straniero, inclinato ai piaceri, desideroso di esser in buona vista di Dio e di Cesare, conservatore, tollerante, indifferente; mentre il Fariseo usa di tutti i mezzi onde restare partito dominante, attende un messia, si barcamena fra le idee ed i partiti, soddisfa le esigenze straniere, carezza l'opposizione nazionale, fa rispettare la legge, nel tempo stesso che mantien desta nei cuori la speranza di una vicina liberazione, e non soffocando gl'istinti popolari e non si lasciando sommergere dagl'impazienti, prepara i mezzi di resistenza, e previene una catastrofe dall'Occidente, simile a quella che venne dall'Oriente, e che perdette i nostri padri.
- Sģ, č vero. E poi?
- Poi? Voi siete dunque d'accordo altresģ cogli Antiochiani che lavorano ad effettuare un compromesso fra il culto di Mosč ed il culto greco127; cogli Erodiani che vogliono farsi il tratto di unione fra il Moriah ed il Campidoglio, trovando che il messia č venuto, e che fu Erode, opponendosi all'insurrezione nazionale, e consigliandovi di pagare il tributo a Cesare?
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Memorie di Giuda
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano 1883
pagine 551 |
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