Pagina (97/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Granduca saluta serio serio, poi, alla frontiera, prendendo fiato e coraggio, risponde del medesimo tuono sardonico: A rivederci!
      Il bravo principe! Ah! non è mancato certo da lui se non ha tenuto parola - nè dall'Imperatore dei Francesi - forse!
      Il barone Bettino cominciò per essere ministro dell'interno del commissario del re Vittorio, il signor Buoncompagni. Egli conobbe probabilmente tutti i progetti che erano sul tappeto a quell'epoca. Fece accoglienze graziose ed oneste al quinto corpo di esercito, che occupò la Toscana, preparandosi di marciare su Mantova. Poi egli si mise a meditare l'articolo della convenzione di Villafranca, ove è detto: "I principi di Parma, di Modena e di Toscana saranno richiamati!" - Non sono io certo colui che li richiamerà giammai, dice il barone Ricasoli, ed i Toscani neppure!
      Il signor Buoncompagni deve lasciar la Toscana. Ricasoli vi resta governatore-dittatore. Egli fa il suo testamento, deciso a tutto, e prende la risoluzione di compiere la sua missione: Dite a quei signori, esclama egli una notte, facendo i suoi addii a qualcuno che partiva per Parigi, dite loro che io ho dodici secoli di esistenza, che io sono l'ultimo della mia razza, e che darò fino all'ultima goccia del mio sangue onde mantenere l'integrità del mio programma politico.
      Voi non avete certo obliate le missioni officiose di La Ferrière, di Reizet, di Pietri, di Poniatowski. Il conte di Cavour fece accettare a Parigi il programma del barone Ricasoli. E come a Parigi si era dimandato che si fosse guardata salva l'autonomia della Toscana, ed il conte di Cavour vi aveva consentito, Ricasoli protestò. "Io non voglio dì codesta parola" fece egli dire a Cavour dal suo segretario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I moribondi di Palazzo Carignano
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Perelli Milano
1862 pagine 170

   





Granduca Imperatore Francesi Bettino Vittorio Buoncompagni Toscana Mantova Villafranca Parma Modena Toscana Ricasoli Toscani Buoncompagni Toscana Parigi La Ferrière Reizet Pietri Poniatowski Cavour Parigi Ricasoli Parigi Toscana Cavour Ricasoli Cavour