Pagina (104/170)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Armonia che diventerà altrettanto più magnetica se nell'interregno che gli farà il commendatore Ratazzi, egli vorrà percorrere da touriste tutte le provincie della Penisola e fare un giro per l'Europa. Ricasoli ha bisogno di veder da vicino. La tempra del suo ingegno non è di prevedere, ma di vedere.
      3 marzo. Ricasoli è caduto. Non ho sillaba a cangiare a quanto più su. Uomo privato, ho oggi di lui la stessa opinione, ne porto lo stesso concetto.
     
     
     
      VII.
     
      La destra. - Suo carattere. - Il ministro rinforzato. - Menabrea, Miglietti, Cordova. - La destra. - I suoi capi. - Buoncompagni, Farini, Lanza. - Suoi membri. - Moggio, Pasini, Leopardi, Torelli, Jacini, Yegezzi, Corsi, parecchi altri... Gustavo di Cavour. - Alfieri, Bersano, Andreucci, Baldacchini, Lacaita e Caracciolo, Spaventa, Chiaverina, Cantelli, Pettinengo e Cuggia.
     
      Torino, 26 giugno 1861 e 28 febbraio 1862.
     
      Nel tempo del conte di Cavour, la destra del nostro Parlamento votava con un insieme ammirevole, sotto l'ispirazione del suo capo. Ora questa destra è padrona dei destini del paese. Io non voglio discutere se questa parte della Camera esprime veramente la maggioranza della nazione. Il fatto è che la n'esercita il dritto, che la ne riassume la forza, che la ne rappresenta la parte. La nazione può essere al di qua o al di là; però essa non dà, riceve l'impulsione da questa falange perfettamente disciplinata. La destra, indipendentemente dal suo valore intrinseco, ha acquistato il valore della circonstanza. Essa si è trovata senza volerlo, senza sperarlo, alla testa d'Italia, cui può tenere a galla o lasciar naufragare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I moribondi di Palazzo Carignano
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Perelli Milano
1862 pagine 170

   





Ratazzi Penisola Europa Miglietti Cordova Farini Lanza Pasini Leopardi Torelli Jacini Yegezzi Corsi Cavour Bersano Andreucci Baldacchini Lacaita Caracciolo Spaventa Chiaverina Cantelli Pettinengo Cuggia Cavour Parlamento Camera Italia