Pagina (101/346)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Largo alle ferrovie, al gas, alle macchine da filare, ai telegrafi elettrici della politica moderna.
      Noi non siamo ancora alla vigilia della guarigione logica ed etnologica delle deformità europee. Ma il metodo è trovato, grazie all'imperatore Napoleone, a Cavour ed a Bismarck. Ecco perchè la riconciliazione dell'Austria con l'Ungheria sarebbe un fatto da rallegrarsene, se non nasconde degli occulti intendimenti. Questi occulti intendimenti possono esistere ancora. Il ravvicinamento può ancora non essere sincero. Lo sarà per fermo il giorno in cui una novella battaglia perduta sbarazzerà la casa d'Austria dall'arciducato, che è tedesco, e deve far parte dell'Alemagna; del Tirolo, che è italiano, e deve far parte dell'Italia; della Galizia, che deve ritornare alla Polonia. Annettete presto all'Ungheria il paese che la Turchia possede, o di cui ha l'alta signoria al di qua del mar Nero - eccetto l'Epiro e qualche cantone dell'Albania - , e la soluzione è prossima.
      L'Europa reale termina all'Oder. L'Europa al di là è piuttosto l'Oriente. L'Ungheria e la Polonia sono le primogenite di codesta Europa slava orientale, che è un pericolo, e che dev'essere una forza, e cui si tratta di costituire. L'Europa deve dunque incoraggiare la formazione dell'Ungheria quale deve essere, ed affrettare la decomposizione dell'Austria quale essa è ancora, ma senza forzare con la guerra la mano al destino.
     
     
     
     
      IL CONTE GIOVANNI LOWANOWICZ
     
     
     
      I.
     
      ..... Il mio bisavolo, quantunque avanzatissimo in età, si era trovato il 10 ottobre 1793 alla battaglia di Macieiovich, e vi era perito vicino a Kosciusko(14), che non pronunziò mai il famoso finis Poloniae!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le notti degli emigrati a Londra
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1872 pagine 346

   





Napoleone Cavour Bismarck Austria Ungheria Austria Alemagna Tirolo Italia Galizia Polonia Ungheria Turchia Nero Epiro Albania Europa Oder Europa Oriente Ungheria Polonia Europa Europa Ungheria Austria Macieiovich Kosciusko Poloniae