Pagina (268/346)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E forse questa rivalità avrebbe finito in una fusione violenta sotto l'invasione degli antichi Unni di Attila, divenuti i Tartari di Gengis-Khan, se un baratro profondo e fatale non li avesse divisi per sempre, il cattolicismo, alimentato dall'influenza astuta ed interessata della corte di Roma.
      Il ritorno degli Asiatici arrestò per lungo tempo lo slancio della civiltà slava.
      La razza slava ha dovuto lottare perpetuamente contro i popoli nomadi, arrivando dalla medesima direzione, ma non essendo sempre della medesima razza, puramente asiatica. La razza bianca occupò originariamente tutta quella parte dell'Asia che guarda l'Europa, ove la presenza della razza gialla è recentissima: la Siberia, il Caucaso, le contrade della Transoxiana e del Caspio.... quelle contrade insomma che la Russia conquista adesso l'una dietro l'altra, con grande spavento della Turchia, della Persia, e dell'Inghilterra, - la quale vede le sue possessioni indiane separate dalle russe, nell'Asia Centrale, unicamente dal Punjab. Le sabbie che sterilirono paesi un dì fertili, e l'indebolimento consecutivo di queste popolazioni, incapaci di difendersi contro le invasioni asiatiche, determinarono il ritorno della razza bianca nell'Occidente dell'Europa.
      Questi popoli - Sciti degli antichi - per gli slavi e gli orientali ora i Petscienequi, i Torqui ed i Polovtzi, ora i Turcomanni ed i Tartari, erano una varietà della razza bianca europea, che reagivano su questa, in virtù della legge dell'affinità. Il nome di Tartaro è stato attribuito ora alla razza mongolica che lo porta ancora al presente - e che, al contrario, distrusse la potenza dei Tatari con i quali li si confonde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le notti degli emigrati a Londra
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1872 pagine 346

   





Unni Attila Tartari Gengis-Khan Roma Asiatici Asia Europa Siberia Caucaso Transoxiana Caspio Russia Turchia Persia Inghilterra Asia Centrale Punjab Occidente Europa Petscienequi Torqui Polovtzi Turcomanni Tartari Tartaro Tatari