Pagina (254/522)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quel punto giunsero i legati del papa, i quali, avendo tenuto altri sentieri e non essendo stati impacciati da mali di vetture, arrivarono alquanti dì prima di Baccelardo. Ora udiremo da costui quale accoglimento e' ricevessero, perchè, di ritorno, egli è già, dove noi lo lasciammo, alla presenza di papa Gregorio che anela interrogarlo.
     
     
     
      IV.
     
      Un cri part, et soudain(23) voila que dans la plaineEt l'homme et le cheval, emporté hors d'haleine,
      Sur les sables mouvants,
      Seuls emplissant de bruit un tourbillon de poudrePareil au noir nuage où serpente la foudre,
      Volent avec les vents.
      HUGO - ORIENTALES.
     
      Infatti Ildebrando non curò neppure torsi dal viso le gromme del sangue, e dritto menatosi seco Baccelardo nel suo gabinetto, di lui non meno Ansioso(24), dimanda:
      - Ebbene, bel cavaliero?
      - Santo padre, risponde Baccelardo, il cuore di Enrico è ostinato, e non vi ha potere che dal suo tenace proposito lo rimuova.
      - Non vi ha potere! tentennando della testa ed accennando il volto a sorriso, sclama Ildebrando. Continuate. Raccontateci tutto fil filo.
      - Santo padre, io non posso raccontarvi che poco, risponde Baccelardo, i vostri legati, che di non molto antecedo, v'informeranno meglio di tutto.
      - Dite pure quel che sapete, impaziente scoppia Gregorio, e ditelo presto, in nome di Dio!
      - Eccomi. Vostra beatitudine volle spedirmi in Germania prima dei legati onde in certo modo io preparassi loro la strada, e men bruschi facessi arrivare i decreti del concilio del Vaticano. Pur non avvenne così: io giunsi otto giorni dopo di loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il re dei re
Convoglio diretto nell'11. secolo
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Daelli Milano
1864 pagine 522

   





Baccelardo Gregorio Ildebrando Baccelardo Ansioso Baccelardo Enrico Ildebrando Baccelardo Gregorio Dio Germania Vaticano