Pagina (269/387)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Ebbene, signorina, voi c'introdurrete nel padiglione, al momento che i cospiratori delibereranno.
      - Ah! sire, nella casa ove questa nobile dama mi accorda un asilo!
      - Non temete nulla per alcuno. Verremo soli, travestiti, nessuno soffrirà male. Voglio solo assicurarmi dei miei propri occhi, delle mie proprie orecchie.
      - Infine, sclamò Bambina, poichè io debbo morire, espierò per tutti.
      - Voi non morrete, osservò Ferdinando. Principe, convenite con codesta signora come questa bella avventura dovrà essere condotta. Vi aspetto domani.
      Il re andò a terminare il suo sigaro, pregando ancora una volta perchè alcun malore non lo cogliesse nell'impresa, e l'ambasciadore e Bambina uscirono.
      Tutto fu convenuto. Bambina si recò al Gesù Nuovo per vedere il gesuita.
     
     
     
      XX.
     
      Eh! ma! per chi li prendevate voi, sire!
     
      Lady Keith, l'ho detto, era ultra-irlandese, ossia ultra-cattolica. Ella provava quindi per Pio IX un sentimento di adorazione da fetiscio ed al centuplo l'entusiasmo che risentì l'Europa intera nel 1846 e 47 per questo papa giacobino, - il quale ieri faceva ghigliottinare Monti e Tognetti. Per la ragione che quel papa era circondato da noi di una aureola liberale, cui non ebbe mai, ma di cui ci tornava utile inghirlandarlo, Ferdinando II, benchè divoto e cattolico fino al cretinismo, non ometteva un'occasione per manifestargli la sua avversione.
      Ciò indispetti lady Keith. Malgrado ciò, ella sentì il bisogno di mettere in regola la sua coscienza, consultando il suo confessore e rivelandogli tutti i segreti della cospirazione, - alla quale ella prestava la sua casa sicura come il suolo britannico, - ed indicandogli quali erano i capi cospiratori, il loro scopo, i loro mezzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il re prega
Romanzo
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Treves Milano
1874 pagine 387

   





Bambina Ferdinando Bambina Gesù Nuovo Keith Pio IX Europa Monti Tognetti Ferdinando II Keith