Quando l'olio è consunto, la lampada muore, e nulla la ralluma. Io ò tentato tutto, del resto, ed avrei dato nove decimi del mio regno a chi mi avesse presentato un elixir della vita.
- Sire, non bisogna scoraggiarsi giammai, quando si mette confidenza in Dio. Il signore à detto: "Io sono il forte!"
Re Taddeo conservò un silenzio pensieroso per qualche minuto, poi soggiunse:
- Padre mio, ove la scienza non arriva, ove la fede non basta, non trovate voi, non intravedete voi un altro mezzo?
- Sire - rispose il padre d'Ebro - io non oso nulla intravedere.
- Nondimanco, nella Bibbia, ove si attingono tanti consigli, ove s'incontrano tanti esempi, ove si cercano tanti espedienti e tante consolazioni, la soluzione dei dubbi che uccidono il mio riposo deve pur trovarsi consacrata.
- Sire, tutto è nella Bibbia. Solo occorre saperla interrogare. Che V. M. degni di mettermi sulla traccia, affinchè io le riveli la volontà di Dio.
- Ma, padre mio, gli è chiaro pertanto cosa io mi cerchi! Io voglio un successore al mio trono. Bisogna che n'abbia uno, che me se ne fabbrichi uno...
- Sire, posso osare comprendervi?
- Osate, osate, padre d'Ebro. Io voglio un successore... e la pace della mia coscienza. I pregiudizi degli uomini mi toccano(17) poco, se la voce di Dio mi rassicura. Altri si son pure trovati nella medesima situazione, padre mio.
- Sire, poichè la M. V. mi ordina di aprire i libri santi, io oso leggervi?
- E cosa vi leggete voi?
- Nella Bibbia, sire, l'analogia è una chiave. Si parla di una radice di Jesse e s'intende Gesù. Geremia parla della Regina cœli, e la s'intende Maria.
| |
I suicidi di Parigi
Romanzo
di Ferdinando Petruccelli della Gattina
Editore Sonzogno Milano 1876
pagine 440 |
|
|
Dio Taddeo Ebro Bibbia Bibbia Dio Ebro Dio Bibbia Jesse Gesù Regina Maria
|