Pagina (16/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      APISTIO Si. Et anchora ho letto in che modo andò da quella gente, che stava nell'aria caliginosa, cioè che era senza via da potervi entrare i raggi del sole.
      FRONIMO Dimme, s'el te piace, che cosa fece?
      APISTIO Oh, assai cose.
      FRONIMO Non leggiamo quelle parole di esso in greco, le quali hora le dirò in nostro volgare, così: Io fu' quello che cavai fuora allhora allhora il coltello della coscia e cominciai di cavare con il scarpello una fossa, alla misura di un gomito, indi e quindi, in cerchio; et anchora infundei li libamini, cioè li sacrifiai, colle umbre?
      APISTIO Tu hai molto egreggiamente dechiarato il sentimento e non manco agevolmente isposte le parole.
      FRONIMO Credo habbi letto non una volta, ma sovente, li giuochi di Diana, e li balli colle compagne Nymphe.
      APISTIO Egli è vero, e tu non te inganni a punto.
      FRONIMO Anchor io penso che tu habbi rivolto quelli libri, dove sono scritti li amorosi ragionamenti et lascivi sembianti de Anchise con la impudica Venere, e come fussero generati molti baroni nelli tempi antichi di cotesti fallaci et ingannatori Dei.
      APISTIO Et anchora questo spesse volte ho letto.
      FRONIMO Tu debbi saper come questi malvagi dimonii ingannaveno con meravigliosi modi quelli huomini che erano dediti alle opere rusticali e pastorali, sicome era communamente la vita di quelli li quali furono ritrovati nelli tempi heroici. Così anchora ingannò il demonio Peleo pastore, padre de Anchise, conciosia che esso, sicome disse colui, lassò la gregge delli porci, e l'armento non guarì discosto dalle mura, in una ombrosa valle, sotto la imagine della Thetide dea marina, così istimata dalle genti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





FRONIMO Dimme FRONIMO Non FRONIMO Credo Diana Nymphe APISTIO Egli FRONIMO Anchor Anchise Venere Peleo Anchise Thetide