Pagina (48/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Le persone ragionano.
      Dicasto, Apistio, Strega, Fronimo.
     
      DICASTO O siatte e' ben venuti. A tempo seti giunti, conciosia che hora hora serà condutto fuori della pregione la strega, e serà menata avanti di noi.
      APISTIO Ecco ecco, che è menata legata.
      STREGA Eimè, eimè. In questo modo serva si le promissioni? Per qual cagione vuoleti martoriare quella che già ha confessato?
      APISTIO Deh, buona donna, non è stato portato qui veruna cosa da tormentarti. Vero è che Fronimo et io siamo venuti qui solamente per vederti et udirti, et anchor per aiutarti quanto potremo.
      FRONIMO In verità, così è come ha detto Apistio.
      STREGA Deh, quanto gravemente mi martoriano coteste manette di ferro e cotesti nodi e groppi delle legature. Deh, che io ho paura, non mi sien dati maggiori tormenti.
      FRONIMO Ti priego, Dicasto, comanda che sia sciolta.
      DICASTO Io son contento. O cavaliere, su presto, sciogliela.
      STREGA Hormai cominciarò un poco di ripigliar li spiriti.
      DICASTO Sta pur di buona voglia, perché ti prometto di non mancare in veruna cosa di quello che ti ho promesso, pur che tu serva le promissioni di dire il vero, senza bugia, e di narrare ogni cosa a punto di quello serai interrogata. Siché, racconta il tutto interamente.
      STREGA Vi prometto di servare quello che vi ho promesso liberamente senza alcuna menzogna.
      DICASTO Dunque comencia di narrare quelle cose le quali l'altro giorno, et anchora hieri su il tardo, a me solo confessasti, scrivendole il notaio.
      STREGA Se voi le ramentarete e le reducerete a memoria colle vostre interrogationi, responderò con quel ordine che voreti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





Apistio Strega Fronimo APISTIO Ecco STREGA Eimè APISTIO Deh Fronimo Apistio STREGA Deh Dicasto STREGA Hormai DICASTO Sta DICASTO Dunque