Pagina (64/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      APISTIO Te spaventavelo mai, quando tu andavi al giuoco?
      STREGA No certamente.
      APISTIO Andavi tu quivi ogni giorno, o pur in qualche tempo determinato?
      STREGA Vi andava nella seconda notte dopo il giorno del Sabbato, e dipoi da quindi nella quarta notte: cioè nella notte del Lune e della Zobia.
      APISTIO Gli andasti mai di giorno?
      STREGA No, mai.
      FRONIMO De quindi si può anchor conoscere le reliquie dell'antica superstitione, se tu ti ramentarai li ululati, voci e grida fatti ad Hecate, altrimenti chiamata Diana e Luna, nelli notturni trivii per le cittade. A cui solevano fare oratione le donne, sicome scrive Pindaro, quando li maschi separati, secondo la loro usanza, solevano anche egli fare oratione al Sole, per conseguire li loro amorosi piaceri. Il perché era dedicato la notte a cotesti ragionamenti, et apparendo il giorno, incontanenti erano terminati essi parlamenti. E perciò leggiamo quel verso:
     
      Mi ha flato l'aspro oriente colli equi anheli.
     
      APISTIO Forsi giace sotto di questo una cosa molto più ascosta.
      FRONIMO Chi cosa?
      APISTIO Quello che dice il greco poeta Menandro. Ma io lo dirò in volgare quello è in greco così: O notte, è bisogno a te di assai carnali piaceri.
      DICASTO Certamente ciascun di voi dottamente, ma humanamente parla. Ma io voglio raccontare una divina sententia, e non cosa di puoco momento, né anchora proceduta dallo ingannevole oracolo di Apolline, ma da quella soprana verità de Iddio.
      APISTIO Non bisogna tanto proemio, su di' presto, s'el ti piace.
      DICASTO Io il dirò, non havere paura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





APISTIO Andavi Sabbato Lune Zobia APISTIO Gli Hecate Diana Luna Pindaro Sole APISTIO Forsi FRONIMO Chi APISTIO Quello Menandro DICASTO Certamente Apolline Iddio APISTIO Non