APISTIO Deh, vedeti con quanta honesta l'ha detto. Ma ho gran desiderio de intendere. In quanto spatio di tempo eri tu portata da casa tua per insino al giuoco?
STREGA In puoco spatio.
APISTIO Quanto mo' puoco?
STREGA In manco di mezza hora.
APISTIO Quanto eri tu discosto da terra, quando tu eri portata?
STREGA Tanto quanto è l'altezza di una giusta torre.
APISTIO Ho pur gran desiderio de intendere quello che si fa in questo vostro scelerato giuoco. Il perché, o buona strega, se desideri che sia qui venuto per doverti agiutare, deh, non ti rencresca di narrare tutte queste cose che ivi se fanno, per cotal modo sicome le rappresentassi totalmente a noi.
STREGA Il farò: sendo dunque giunta al fiume Giordano...
APISTIO Aspetta un puoco, tu, strega, ma dimme Fronimo. Che cosa odi? Il fiume Giordano?
FRONIMO Credo questa esser una bugia del demonio, cioè che se facci tanto viaggio per infino al fiume Giordano in così puoco spatio di tempo. Perilché penso che ello dica questi vocabuli di eccellenti luoghi a queste donnuzze, acciò maggiormente le uccegli et le inganni e molto più le tenga legate colli legami delli nomi dei primi e magnifici luoghi. E non è da credere che sia portato uno huomo in mezza hora della Italia nella Asia. Ma forsi ha pigliato Sathanasso da quindi il colore della favola, perché habitava colà Herodiade. Vero è che molto mi maraveglio non finga che sian portate nella Scithia, al tempio di Diana. Il che forsi fengerebbe quello fraudulente nemico dell'huomo, se fussi così domestico e familiare il nome della Scithia, quanto quello del Giordano.
| |
APISTIO Deh APISTIO Quanto APISTIO Quanto STREGA Tanto Giordano APISTIO Aspetta Fronimo Giordano FRONIMO Credo Giordano Italia Asia Sathanasso Herodiade Scithia Diana Scithia Giordano
|