Pagina (67/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo quale conosce ciascun chi ha udito recitare il vangelio nelli sagrati tempii. Dipoi non è molto convenevole questo fiume a quello scelerato giuoco, ma sì ben sarebbe a proposto quello Taurico, non sagro, ma sacrilego, per le crudelissime occisioni e spargimente di sangue. Ma forse le conduce ad un altro fiume ivi vicino, e fa parere a loro che siano altrovi. Benché siano dell'altri le quali confessano di non essere portate all'acqua, overo al fiume, ma sì ben sovra delle somitati delli monti, et ivi fermate.
      DICASTO Non pare a me impossibile che possono esser portate al Giordano al manco per spatio di due hore, sicome quasi tutte le streghe fra sé convieneno e dicono.
      FRONIMO Istimi tu che quelle possono misurare tanto spazio quanto è fra questa nostra patria, e la Siria e la Phenicia, in così puoco tempo?
      DICASTO Dimmi, Fronimo. Non può il demonio movere li corpi a suo piacere?
      FRONIMO Sì, ma non seguita però che gli muova in così puoco tempo, cioè che le conduca o sia sovra della terra, verso lo Illyrio hora chiamata Schiavonia, overo alla sinestra verso la Thracia, overo alla destra per l'Africa, overo passando il mare Ionio e lo Egeo, sovra di Corcira, del Peloponesso, sovra le Ciclade, guardando Rhodo, e Cipro, e così seggendo siano poste sovra della rippa del Giordano.
      DICASTO Chi prohibisse questa cosa?
      FRONIMO Li tuoi dottori.
      DICASTO In che modo il prohibiscono?
      FRONIMO In quel modo che vieta Santo Thomaso de Acquino come non può esser mossa tutta la grandezza della terra dal demonio da luogo a luogo: facendoli resistentia la gran maestra natura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





Taurico DICASTO Non Giordano FRONIMO Istimi Siria Phenicia DICASTO Dimmi Fronimo Illyrio Schiavonia Thracia Africa Ionio Egeo Corcira Peloponesso Ciclade Rhodo Cipro Giordano DICASTO Chi Santo Thomaso Acquino