APISTIO Di che cosa vi danno speranza, doviati haver da loro?
STREGA Longa vita, grande dovitia e ricchezze e continui piaceri carnali: le quali havemo e ne pigliamo delettatione.
APISTIO Deh, dimmi per quella fede che non hai. Ti donòlo già mai delli danari?
STREGA Già me ne donòe alquanti, vero è che disparsono. Pur servai alquanti puochi quattrini.
APISTIO Veramente sono grandi ricchezze coteste. Deh, pensa che cosa poi serebbe, s'el te promettesse li thesori di Creso, overo ti promettesse maggiore dovitia di quella di Alessandro Magno: conciosia che era portato lo oro di quello da quaranta migliara de muli, se è vero quello che scrive Curtio, overo sicome dice il Plutarcho in greco, il quale così dirò in volgare per satisfare a ciascuno: era portato lo oro di esso da diece migliara di giogati orichii su le carrette et da cinque migliara de cameli.
FRONIMO Pare di contentarsi cotesta vile e sozza feccia di huomeni e di donne se le dona tanti piaceri quanto non havea Sardanapallo, né Smindre, né Stratone. E così più oltra non cercano, pur habbiano questi piaceri diabolici.
APISTIO Almanco quelle erano humane e vere, benché vergognose e biasmevoli, ma queste delle streghe sono cose da ridere e da farsi beffe, e sono menzogne finte e vane.
FRONIMO Tu non dirai che quelle siano vane, se tu ben considerarai questo vocabulo: comentatitie et imaginarie, cioè parte finte e parte nuove.
DICASTO Istimo che quelle siano in parte vere, cioè fondate in quella cosa che è; et in parte siano fallaci e finte e non firmate in verun vero fondamento; e maggiormente circa di quelle cose delle quale narrano alcuni, come se cangiano in forma di gatte et in altre figure di animali l'huomeni e donne di questo maledetto giuoco, et che resuscitano li buoi che hanno mangiato, sendoli poi dato della verga dalla Donna o dal Signore del Giuoco, sovra della pelle dovi vi sono posto drento l'ossa di detto buo mangiato.
| |
STREGA Longa APISTIO Deh APISTIO Veramente Creso Alessandro Magno Curtio Plutarcho FRONIMO Pare Sardanapallo Smindre Stratone APISTIO Almanco DICASTO Istimo Donna Giuoco
|