Pagina (93/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      APISTIO Ho gran sete d'intendere che cosa ha da dire in questo nostro caso Dicasto, lo quale vedo ritornare da noi. Certamente non puotrano essere (al mio giudicio) eccette che degne et eccellenti cose, pur che'l vuoglia servate le promissioni.
      FRONIMO Bisogna primeramente istinguere la nostra fame, e dipoi si satisfarà alla tua sete.
      DICASTO Andiamo, perché è apparecchiato il pranso. Deh, per vostra fede, non tardiamo più, conciosia che assai longamente havemo hoggi disputato, siché non bisogna più dimorare. E quando poi haveremo instaurato il fatigato corpo di quello egli è necessario per la continua rovina del naturale calore, intraremo poi nel giardino della disputatione che ci rimane.
     
     
      IL TERZO LIBRO DEL DIALOGO DETTO STREGAdel signore Giovanfrancesco Pico dalla Mirandola & c., volgariggiato dal ven. P. F. Leandro delli Alberti bolognese.
     
      Le persone parlano:
      Apistio, Dicasto, Fronimo, Strega.
     
      APISTIO Di poi che havemo scacciato la fame colli cibi e vivande, ti priego, Dicasto inquisitore delli heretici, vogli esser contento, che possa chiedere inanti di tutte l'altre cose una certa mia dubitatione. La quale ha grandemente fedito l'animo mio, no con uno scrupolo, ma con una aguta lanza, pensando fra me se è vero imperò quello che ha narrato la strega.
      DICASTO Piacimmi, addomanda pur quello che tu vuoi.
      APISTIO Non guari mi satisfano quelle cose che dicono alcuni della pena che è data da Iddio a cotesti biasimevoli huomeni e donne, per l'antidetti vitii e sceleritade, cioè che spesse volte faciono la penitentia nell'inferno dopo la morte, et ivi siano martoriati gravemente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





Dicasto FRONIMO Bisogna DICASTO Andiamo Giovanfrancesco Pico Mirandola Leandro Alberti Dicasto Fronimo Strega Dicasto DICASTO Piacimmi APISTIO Non Iddio