Pagina (99/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      DICASTO Vuoresti mai tu che fussi uno di quelli, che sono annoverati fralli rozzi et ineleganti? conciosia che so come così elegantemente scrissero san Giovanni Crisostomo, il magno Basilio, tre Gregorii in greco, et in latino san Geronimo, Agostino, Ambrogio, Cipriano con molti altri?
      APISTIO Dimmi, scrissero anche egli versi?
      DICASTO Sì, alquanti di loro, acciò lassano alcuni di dire, come era conveniente nell'antidetti tempi di scrivere in quel modo, conciosia che anchora combattevano colli nemici della fede di Christo colli versi. Non mancano anchora ne nostri tempi di quelli, li quali facilmente sono tirati alle sagre cose della santissima fede di Christo con lo elegante stilo, e con lo accomodato parlare. Pur che sia casta, e sobria, cioè soda e senza errore e senza favole, la eloquentia non solamente non debbe essere condennata e riprovata, ma anzi debbe essere da tutti lodato sicome eccelente buono fralli mortali, chi è approvato con la ragione et auttorità delli antichi e sapienti dottori.
      APISTIO Che libri sono cotesti? et in che tempo furono scritti?
      DICASTO Sono molti. Vero è che alcuni di essi furono scritti già sesanta anni fa, et uno vi è chi fu composto nella nostra età.
      APISTIO Chi furono li auttori de ditti libri?
      DICASTO Credo che fussero belgi, cioè galli, over germani e thodeschi. Ma di quello ultimo, de cui ho detto, furono li scrittori duoi thodeschi. Li quali si sforzarono di spaccare e rompere li maghi incantatori e le streghe con un martello, e molto più fortemente, e con maggiore giustitia, che non fece Nicocreone tiranno di Cipro ad occidere colli maltelli Anassarco abderite philosopho.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





DICASTO Vuoresti Giovanni Crisostomo Basilio Gregorii Geronimo Agostino Ambrogio Cipriano APISTIO Dimmi Christo Christo APISTIO Che DICASTO Sono APISTIO Chi DICASTO Credo Nicocreone Cipro Anassarco