Pagina (134/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anchor permette alcuna volta la possanza de Iddio, che sia schernito il sagramento e la croce e l'altri cose divine et alcuna volta no: segondo che a lui pare. E perché lo fa, se può sempre dare qualche ragione in generale, ma non se può imperò sempre isplicare in particolare, conciosia che è tanto rozzo e grosso l'occhio dell'intelletto nostro a dovere investigare li secreti della divina magiestà.
      APISTIO Hormai son satisfatto con queste ragioni e ritrovomi contento, sendo uscito delle nere et oscure caverne delle dubitationi.
      FRONIMO Ben vedi se tu hai altro dubbio, e sù presto chiede la chiarezza a Dicasto, perché già gli molto possenti e veloci cavalli quasi hanno tirato il carro del sole appo del suo segno, quanto al nostro hemispherio: acciò non bisognasi poi remanere qui cotesta notte, sendo serate le porte del castello. Il perché staressimo molto male agevoli, questa notte dell'inverno, in cotesto monastero a pena comenzato, dovi non si ritrova ancor verun letto.
      APISTIO A mi pare che non ci sia altro da chiedere, eccetto che delli venificii o siano incanti.
      DICASTO Di che cosa dubiti?
      APISTIO Se sono fatti veramente o pur che paiono esser fatti solamente con la imaginatione. Conciosia che assai ha manifestato la forza della divina giusticia, sempre giusta e non sempre conosciuta, perché Iddio alcuna volta permette, se pur se fanno, et alcuna volta il prohibisca.
      FRONIMO Non te ricordi di Lucio samosateno, e di Lucio madaureso?
      APISTIO Si ben. Et ancho mi ricordo di avere alcuna volta letto dette cose, et anche già duoi giorni fa le ho udito ramentare a te.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Libro detto Strega o delle illusioni del demonio
di Gianfrancesco Pico della Morandola
pagine 141

   





Iddio APISTIO Hormai FRONIMO Ben Dicasto Iddio FRONIMO Non Lucio Lucio