E se li trovano papagalli de diverse sorte; ma fra le altre alcuni bianchi chiamati cathara, e alcuni tutti rossi, detti nori: e uno de questi rossi vale un bahar de garofoli, e parlano più chiaramente che li altri. Sono forse cinquanta anni che questi Mori abitano in Maluco: prima lì abitavano Gentili e non apprezzavano li garofoli. Gli ne sono ancora alcuni; ma abitano ne li monti, dove nascono li garofoli.
La isola de Tadore sta de latitudine al polo Artico in ventisei minuti; e de longitudine de la linea de repartizione in cento e sessantuno grado, e lungi de la prima isola dell'Arcipelago, detta Zanial, nove gradi e mezzo, a la quarta del mezzo giorno e tramontana verso greco e garbin. Terenate sta di latitudine all'Artico in due terzi. Mutir sta precisamente sotto la linea equinoziale. Macian sta al polo Antartico in un quarto e Bachian ancora lui all'Antartico in un grado. Tarenate, Tadore, Mutir e Machian sono quattro monti alti e pontini, ove nascono li garofoli. Essendo in queste quattro isole, non se vede Bachian; ma lui è maggiore de ciascuna de queste quattro isole e il suo monte de li garofoli non è così pontino come li altri, ma più grande.
VOCABOLI DI QUESTI POPOLI MORI
Al suo dio = Allà.
Al cristiano = naceram.
Al turco = riunno.
Al moro mussulmano = Isilam.
Al Gentile = Cafre.
Alle sue maschite = mischit.
A li sui preti = maulana catip mudir.
A li uomini sapienti = horan panditu.
A li uomini sui devoti = mossai.
A le sue cerimonie = zambahe tan de alà meschit.
| |
Mori Maluco Gentili Tadore Artico Arcipelago Zanial Artico Antartico Bachian Antartico Tadore Mutir Machian Bachian Allà Isilam Gentile Cafre
|