Giacchè un'anima credente compresa dell'idea d'un Dio infinitamente buono, non troverà soggetto di scandalo, ma piuttosto maraviglie ineffabili d'amore nelle umiliazioni incomprensibili, cui volle soggettarsi il Divin Verbo per oprar il nostro riscatto.
Potendo così per la cognizione dell'uomo, e per la cognizione di Dio rendersi utili le nostre scienze, nemmeno taciturne del tutto resteranno su quelle relazioni, che passano fra l'uomo e Dio, e l'uomo e l'uomo. Per dir delle prime, io ben so, che la Religione è un dono celeste, che vien concesso al dotto ed all'idiota, e che sovente rende quest'ultimo più caro agli occhi di Dio, che non il primo: ben so, che alcuni ingegni prevaricati, invece di usar la loro ragione per correre la via del raziocinio in tutela di quella fede, che ci viene infusa dalla grazia soprannaturale, e proveniente, ne abusarono deplorabilmente per farle oltraggio; ciò non ostante io son d'avviso, che un matematico, in cui la Religione è già fondata, può talvolta dalle sue cognizioni trar dei conforti per corroborarsi in quella credenza, ch'egli professerebbe anche senza questi estranei aiuti, giusta il detto del santo dottore d'Ippona: quaero, Domine, non intelligere ut credam, sed credo ut intelligam.
A far qualche cenno in prova di quest'ultima asserzione, io ti richiamo, o Uranio, alla mente le nostre idee intorno all'infinito. "L'unità (dice Pascal, Pensieri cap. VII.) aggiunta all'infinito, non l'accresce di nulla, non più che un piede ad una misura infinita; il finito s'annichila in presenza dell'infinito, e diviene un puro nulla: così pure il nostro spirito al cospetto di Dio: così la nostra giustizia davanti alla Divina". Quest'idea è famigliare al matematico: per addurne fra cento un esempio quando considera la parabola, come un elisse, il cui asse maggiore è divenuto infinito, egli nell'equazione della curva trascura francamente il quadrato dell'ascissa rimpetto al termine, che contiene quest'asse.
| |
Dio Divin Verbo Dio Dio Religione Dio Religione Ippona Domine Uranio Pascal Pensieri Dio Divina
|