Pagina (14/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni di questi contatori sono, nel loro genere, al di sotto della mediocrità.
      Un'occhiata a tutte queste tradizioni sotto il profilo della loro parlata non sarà inutile per chi vorrà studiarle come documenti di lingua. — Ciascuna tradizione porta il nome del comune in cui è stata raccolta; sommati tutti questi comuni danno il numero di 46, ne' quali è rappresentata la Sicilia. Noto con un certo compiacimento il fatto, perchè è questa la prima volta che ogni provincia siciliana vien messa a contribuzione per una raccolta di testi in prosa veramente popolare, in una prosa lontana affatto dalla pretenzione letteraria e dalla sguaiataggine plebea. La genuina parlata di quarantasei comuni è ritratta se non come suona in bocca ai parlatori, com'è possibile a chi può disporre de' segni grafici ordinari. Avrei potuto arricchire di più la serie delle parlate, se tutto ciò che è buono e ragionevole potesse conseguirsi, e se tutte le persone che sono state larghe nel promettere fossero state sollecite di mantenere.
      Guardati per province, questi comuni sono: diciannove della provincia di Palermo, otto di Trapani, due di Siracusa, quattro di Girgenti, tre di Caltanissetta, quattro di Messina, sei di Catania. Non faccia specie che province importanti come le orientali della Sicilia sieno rappresentate per sì pochi comuni, perchè fu appunto in esse che la signora Laura Gonzenbach limitò le sue ricerche per la pregevole sua raccolta di Sicilianische Märchen; talchè a me non incombeva che lavorare nelle altre province ignote a coloro che conoscevano l'opera della esimia signora: Palermo, Girgenti, Caltanissetta e Trapani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Sicilia Palermo Trapani Siracusa Girgenti Caltanissetta Messina Catania Sicilia Laura Gonzenbach Sicilianische Märchen Palermo Girgenti Caltanissetta Trapani