Pagina (37/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qualcuno de' Contes delle signore de Murat e d'Aulnoy storicamente parlando precesse quelli del Perrault, ma per quanto ricca d'immaginazione sia la Biche au bois, la Chatte blanche, le Prince Marcassin, la Belle aux cheveux d'or, l'Oiseau; è ritenuto comunemente che Barbe-bleu, Chat-botté, Peau d'ane, Cendrillon abbiano reso il Perrault maestro quasi insuperabile56.
      Men noti de' Contes del Perrault ma più diretti forse allo scopo degli studi moderni sono le Volksmärchen der Deutschen del noto umorista tedesco Giov. Carlo Augusto Musäus, venuti in luce negli anni 1782-86. Kotzebue parlando degli scritti postumi di questo scrittore57 ci fa sapere come egli raccogliesse le sue novelle, che d'altronde a prima giunta si vedono prese dal popolo e spesso con grazia popolare narrate. Una sera la moglie di lui tornando a casa e aprendo la porta lo trovò tutto assorto in udir raccontare da un soldato le novelle che esso sapeva. — Contemporanee a queste sono le Kinder-Märchen, ossia novelle fanciullesche, di G. Guglielmo Günther58, e le Ammenmärchen di Vulpius, cognato di Göthe59.
      Ma fin qui noi non abbiamo che novelle scritte per solo diletto, o per passatempo di liete brigate o per appagamento dello spirito mobilissimo dei bambini. Se ne togli qualche cenno che qua e colà si legge della importanza che esse potrebbero avere, tutto il resto è come se non fosse. Furono i benemeriti fratelli Giacomo e Guglielmo Grimm, i Ducange dell'Alemagna, che misero in evidenza la grande utilità che queste narrazioni hanno per la storia della civiltà e soprattutto della mitologia nei tempi antichi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Contes Murat Aulnoy Perrault Biche Chatte Prince Marcassin Belle Oiseau Barbe-bleu Chat-botté Peau Cendrillon Perrault Contes Perrault Volksmärchen Deutschen Giov Augusto Musäus Kinder-Märchen Guglielmo Günther Ammenmärchen Vulpius Göthe Giacomo Guglielmo Grimm Ducange Alemagna