Pagina (38/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le loro Kinder-und Hausmärchen, novelle dei fanciulli e del focolare, nella modestia del loro titolo raccolgono il frutto di pazienti ricerche in mezzo al minuto popolo di Germania. Prima di accingersi all'opera dovettero convincersi essi stessi del beneficio che avrebbe potuto derivarne agli studi; di che fanno fede le posteriori loro raccolte di Sagen. Così venne per questi illustri aperto un nuovo campo di ricerche e di studi su quella scienza che i loro connazionali dicono Volkspsychologie o psicologia popolare.
      Il movimento intellettuale iniziato dai Grimm fu indi a non guari seguito in Germania e fuori: e molte furono le novelle e le tradizioni d'ogni sorta messe in luce dopo il 1812; se non che le Kinder-und Hausmärchen son rimaste come libro di testo, punto di partenza pei riscontri che si son fatti e si vorranno fare tra le novelle dei vari popoli d'Europa. Nella sola Germania si ebbero nel corso di un quinquennio le novelle e tradizioni austriache del Bechstein (1841), e le tedesche e olandesi del Wolf (1843-1845), le tradizioni, novelle e credenze di Sassonia e Turingia del Sommer (1846), le tradizioni, novelle e canzoni dello Schleswig, dell'Holstein, e di Lauenburg del Müllenhof (1845), le tradizioni, novelle e credenze di Meklenburg, Pommern, Mark, Sassonia, Turingia, Braunschweig, Oldendurg, Hannover e Westphalen di Adalberto Kuhn (1846). Maravigliosa è quindi l'attività che tedeschi, inglesi, spagnuoli e francesi hanno spiegato nel mettere in luce tradizioni congeneri, e non pochi sono gli stati, le province e le città che hanno ora la loro raccolta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Kinder-und Hausmärchen Germania Sagen Volkspsychologie Grimm Germania Kinder-und Hausmärchen Europa Germania Bechstein Wolf Sassonia Turingia Sommer Schleswig Holstein Lauenburg Müllenhof Meklenburg Pommern Mark Sassonia Turingia Braunschweig Oldendurg Hannover Westphalen Adalberto Kuhn