Pagina (52/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E di qui nasce che la novella del misterioso Egitto o della sacra India diventa racconto in mano ad Erodoto, e le favole indiane passando come cosa nuova per mezzo del Panschatantra in Persia, in Grecia, giunte a Roma diventano opera d'imitazione, e prendono veste di racconto quando Fedro vuol presentarne qualcuna di sua invenzione. Altro e non dubbio carattere d'antichità è il ricordo di giganti, di draghi, di serpenti, di antropofaghi e di altri esseri consimili, de' quali dirò quanto occorra nel capo seguente, avvertendo fin da ora che questi esseri richiamano quasi sempre a miti antichi e nominatamente ellenici.
      La dimostrazione della maniera onde in tempi meno lontani codeste novelle passarono, in parte, in Europa, — ciò che forma la seconda delle opinioni dianzi esposte —, ci viene fatta dal prof. Benfey. «Il passaggio delle novelle indiane verso l'Occidente (scrive R. Köhler quasi colle stesse parole di T. Benfey110) cominciò largamente per mezzo della conoscenza che i popoli maomettani andarono acquistando delle Indie. Ma già prima, la letteratura indiana si era quasi trapiantata nell'Occidente, e l'influsso spirituale delle Indie sull'Occidente non istà solo nelle comunicazioni orali. Ciò si rileva dalla importante scoperta anni or sono fatta da Félix Liebrecht, secondo la quale il romanzo greco di Barlaam e Josaphat, scritto nel VI o nel VII sec., avrebbe per base la leggenda indiana di Buddha111. Ma col sec. X, mercè i continui assalti e le continue conquiste dei popoli maomettani nelle Indie ebbe luogo una conoscenza più profonda degli Indiani; i loro racconti vennero tradotti in persiano, in arabo, e una parte si estese rapidamente nei regni maomettani, nell'Asia, nell'Africa e in Europa; onde per mezzo del continuato contatto dei suddetti regni coi popoli cristiani, codeste novelle si diffusero anche tra' popoli cristiani dell'Occidente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Egitto India Erodoto Panschatantra Persia Grecia Roma Fedro Europa Occidente Köhler Benfey Indie Occidente Indie Occidente Félix Liebrecht Barlaam Josaphat Buddha Indie Indiani Asia Africa Europa Occidente