Pagina (105/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ho inoltre guardato nelle novelle l'avanzo della mitologia ellenica, opera di seconda mano sopra la mitologia dei primitivi Arii, e seguito i principali personaggi mitici buoni e cattivi delle novelle stesse, e parte di quella mitologia creata, rifatta o raffazzonata in una serie di leggende a fondo evangelico che rappresenterebbero come un ciclo evangelico popolare; non mi rimane altro che augurare un po' di favore a questi studi, che in Sicilia ha dotti sì ma taciti ammiratori e spregiatori non men presuntuosi che ignoranti.
      SAGGIO
     
      D'UNA GRAMMATICA
     
      DEL DIALETTO
     
      E DELLE PARLATE SICILIANEAVVERTENZA
     
      Nel dar fuori questo saggio, necessariamente imperfetto, un'avvertenza parmi opportuna. Avendo io studiato da più anni non meno il dialetto che i parlari siciliani, mi trovavo raccolte tante note, appunti ed osservazioni sull'argomento da potere senz'altro metter mano ad un lavoro che fosse come un tentativo della teoria dei suoni e delle modificazioni che nel dialetto in generale e nelle parlate in particolare ha subito il latino, punto di partenza pe' riscontri delle lingue romanze. Ed avevo, in fatti, dato mano e portato quasi a compimento questo lavoro, quando mi giungeva di Germania, lungamente cercata, una breve monografia del dottor Fr. Wentrup sul dialetto siciliano inserita nell'Archiv für das Studium des neueren Sprachen und Literaturen di Braunschweig185.
      Condotta con molta accuratezza ed intelligenza, essa era ed è tuttavia ignota non solo a' siciliani, cui riguarda, ma anche a' romanisti e glottologi del resto d'Italia, tra' quali il dottissimo Ascoli ebbe a scrivere testè di non averla potuta consultare186. Io rimasi in forse di pubblicare il mio povero lavoretto, ma poi onesta cosa parendomi il non trascurare un'opera suggerita dall'amore della Sicilia e della scienza, misi da parte la mia per dar fuori quella del Dr. Wentrup.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Arii Sicilia Germania Archiv Studium Sprachen Literaturen Braunschweig Italia Ascoli Sicilia