Pagina (136/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      b) In Caltagirone e Sciacca questa r è dolcissima.
      c) In Palermo dopo le dd si sente come un'h. Forse per questo gli antichi usavano come segno grafico speciale le dd tagliate a traverso.
      R Il suono di questa consonante in principio di parola è sempre e in quasi tutta Sicilia così forte che parrebbe doversi raddoppiare piuttosto che lasciar correre scempia. Questo spiega perchè qualche siciliano scrive Rroma (Roma), rrosa (rosa), rraju (radium), rraggia (rabies). Solo da bocche di S. Cataldo e Vallelunga ho udito la r dolce toscana nelle tre voci: ruttu (ruptus), rosa (rosa), rini (renes).
      1. Si raddoppia e rafforza nei futuri anteriori de' verbi italiani: farrò (farò), sarrà (sarà), dirrò (dirò), e nei condizionali presenti: farría o farreva o farrissi (farei), sarría, sarreva, sarrissi, dirría, dirreva, dirrissi. Ma si hanno pure con una sola r.
      2. Il basso volgo di Palermo, Gibellina, Sciacca muta in i la r preceduta da vocale (ar, er, or) e rafforza e raddoppia la consonante che segue: Paléimmu (Palermo), caibbuni (carbonem), pòittu (porto), fèimmu (fermus), vaibberi (da barba).
      3. Parimenti l'umile volgo di Trapani, Erice, Termini Imerese e Catania284 toglie affatto la r per assimilazione di essa alla consonante che segue: mottu (mortuus), femmu (fermus), 'nfimmitati (infirmitatem).
      4. In Palagonia, preceduta da f, p, ec. in posizione, passa in l: fluttu (fructus), plimu (primus), fulmali (formare), flaula (fraga), Flancia (Francia), fliddu (frigidus da frigus).
      5. In Sciacca la r preceduta da p f ecc. non si sente pronunziare: pucissioni (processionen), puvari (probare), pufittari (proficere), pezzu (pretium), pimu (primus), Fancia (Francia), fevi (febrem); donde si pare che la pronunzia sciacchitana ha una decisa avversione alla r.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





In Caltagirone Sciacca In Palermo Sicilia Rroma Roma S. Cataldo Vallelunga Palermo Gibellina Sciacca Paléimmu Palermo Parimenti Trapani Erice Termini Imerese Catania In Palagonia Flancia Francia In Sciacca Fancia Francia