In Milazzo si accentano come le voci delle terze persone nel parlare di Caltanissetta: jò pigghià', 'mbiscà', firrià', truvà', mintì' (misi), sintì' ecc; la 3a persona poi esce come nella parlata pal.
b) La 3a p. s. della 1a conj. in Palermo e suoi paesi circonvicini finisce accentata: purtò, circò, vutò, e raramente in au; nell'Agrigentino, nel Caltanissettese, in Canicattì, Caltagirone, Gangi in à alla francese: purtà, circà, vutà; nella contrada del Capo in Milazzo in ùa: purtùa, circùa, vutùa, accuminsùa; in quella del Piano (Milazzo) in òi: purtòi, circòi, vutòi. Nell'altra coniugazione l'Agrigentino e il Caltanissettese hanno la i: ripitì, finì, sintì, niscì, che in Alimena, in fine di periodo, diventa per paragoge ini, come la ò in altri comuni diventa oni.
c) La 3a pers. plur. della 2a conj. in Caltanissetta esce in iru invece di eru: finìru, unìru, sintìru, dove tanto la i quanto la e sono una contrazione rapida del dittongo ie.
d) La 2a pers. pl. si contrae in astu ed istu talora in Palermo, quasi sempre in Bisacquino, costantemente in Milazzo: purtastu, circustu, finistu, vulistu; altrove in astru ed istru.
e) La 1a p. pl. in Milazzo esce in ammu: per la 1a conjugazione: nua purtammu, circammu, furmammu, e in emmu per la 2a: ciancemmu, vulemmu, sintemmu. In san Mauro, Geraci, Gangi, Mistretta (prov. di Messina), la terminazione in emmu è per la 1a coniugazione: mancèmmu, purtèmmu, circhèmmu.
Passato prossimoHaju purtatu,
Ripitutu,
Finutu ec.
Trapassato prossimoAveva purtatu,
| |
Milazzo Caltanissetta Palermo Agrigentino Caltanissettese Canicattì Caltagirone Gangi Capo Milazzo Piano Milazzo Agrigentino Caltanissettese Alimena Caltanissetta Palermo Bisacquino Milazzo Milazzo Mauro Geraci Gangi Mistretta Messina
|