Pagina (150/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Milazzo si accentano come le voci delle terze persone nel parlare di Caltanissetta: jò pigghià', 'mbiscà', firrià', truvà', mintì' (misi), sintì' ecc; la 3a persona poi esce come nella parlata pal.
      b) La 3a p. s. della 1a conj. in Palermo e suoi paesi circonvicini finisce accentata: purtò, circò, vutò, e raramente in au; nell'Agrigentino, nel Caltanissettese, in Canicattì, Caltagirone, Gangi in à alla francese: purtà, circà, vutà; nella contrada del Capo in Milazzo in ùa: purtùa, circùa, vutùa, accuminsùa; in quella del Piano (Milazzo) in òi: purtòi, circòi, vutòi. Nell'altra coniugazione l'Agrigentino e il Caltanissettese hanno la i: ripitì, finì, sintì, niscì, che in Alimena, in fine di periodo, diventa per paragoge ini, come la ò in altri comuni diventa oni.
      c) La 3a pers. plur. della 2a conj. in Caltanissetta esce in iru invece di eru: finìru, unìru, sintìru, dove tanto la i quanto la e sono una contrazione rapida del dittongo ie.
      d) La 2a pers. pl. si contrae in astu ed istu talora in Palermo, quasi sempre in Bisacquino, costantemente in Milazzo: purtastu, circustu, finistu, vulistu; altrove in astru ed istru.
      e) La 1a p. pl. in Milazzo esce in ammu: per la 1a conjugazione: nua purtammu, circammu, furmammu, e in emmu per la 2a: ciancemmu, vulemmu, sintemmu. In san Mauro, Geraci, Gangi, Mistretta (prov. di Messina), la terminazione in emmu è per la 1a coniugazione: mancèmmu, purtèmmu, circhèmmu.
     
     
      Passato prossimoHaju purtatu,
      Ripitutu,
      Finutu ec.
      Trapassato prossimoAveva purtatu,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Milazzo Caltanissetta Palermo Agrigentino Caltanissettese Canicattì Caltagirone Gangi Capo Milazzo Piano Milazzo Agrigentino Caltanissettese Alimena Caltanissetta Palermo Bisacquino Milazzo Milazzo Mauro Geraci Gangi Mistretta Messina