Pagina (203/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si rivedono; ella ingravida del marito, il quale non la riconosce, e dà alla luce un figlio cui dà nome Romano. Ripartito egli per la città di Lucia, ella il precede; ingravida una seconda volta, e nasce Luciano. La terza volta egli va in Alessandria (Lisciànnara), e nasce una bambina a nome Lisciannina, cioè Alessandrina. Tra un viaggio e l'altro egli torna sempre in patria a interrogare la moglie, e la trova sempre ostinata; onde pensa di sposare una figlia del Re di Francia. Nello sposalizio comparisce Bella-e-sapiente coi tre bambini, e mandandoli al padre dice loro:
      Rumanu, Lucianu.
      Pìgghiati a Lisciannedda pi la manu.
     
      Altra versione delle province di Messina e Catania è la Geschichte von Sorfarina (Novella di Sorfarina) n. 36 delle Sicilianische Märchen della Gonzenbach. Sorfarina sostituisce il maestro, andato in viaggio. Quando il marito le rimprovera lo schiaffo, ella è presta a dirgli:
      Nun m'haju pintutu e nun mi pintirò,
      Si n'àutru cci nni voli ti lu darò!
      I viaggi del marito sono a Roma, a Napoli, a Genova; e in ognuna di esse città, per consiglio delle amanti, che son sempre la Sorfarina, torna ad interrogare nel sotterraneo la moglie. I figliuoli si chiamano Romano, Napolitano, Genovese. Quando il Re vuol passare a nuove nozze, la Sorfarina si fa conoscere, e gli dà un altro schiaffo. La sera, Sorfarina prevedendo il danno della vendetta, fa trovare nel letto maritale una popa di zucchero e miele, in guisa che quando il marito la ferisce a morte, ella rimane viva e lieta sotto il letto stesso, e poi si ricongiunge a lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Romano Lucia Luciano Alessandria Lisciànnara Lisciannina Alessandrina Francia Bella-e-sapiente Lucianu Lisciannedda Messina Catania Geschichte Sorfarina Novella Sorfarina Sicilianische Märchen Gonzenbach Roma Napoli Genova Sorfarina Romano Napolitano Genovese Sorfarina Sorfarina