Pagina (241/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma egli è incantato in un pozzo coperto da tant'acqua, ch'ella ha bisogno di più che un mese per liberarnelo. Stanca dalla lunga e paziente fatica, si addormenta un istante. Una mora lì presente continua ad aggottare l'acqua del pozzo, ed è in quel momento che il Re esce fuori disincantato; onde credendo lei, la mora, sua liberatrice, la sposa. La notte la povera tradita si dà a vedere, e scopertosi lo inganno, ella viene sposata, e la mora bruciata sulla pubblica piazza.
      Le ricerche della principessa per riuscire a trovare Rosso-come-sangue sono le stesse di quelle della moglie del principe della pelle di porco nella XII delle Volksmärchen aus Venetien. Gesammelt und herausgegeben von G. Widter und A. Wolf Mit Nachweisen und Vergleichungen verwandter Märchen von Reinhold Köhler (nel Jahrbuch für romanische und englische Literatur, VII, 2. Der Prinz mit der Schweinshaut) (Il principe dalla pelle di porco). Nella nostra novella il romito indirizza alla casa di Tramontana, e questo a quella di Scirocco; nella veneziana il Sole rimette al Vento, la cui madre è tanto pietosa quanto la madre di Tramontana, che nasconde agli occhi del figlio antropofago la malcapitata ragazza. Dicasi lo stesso di un altro riscontro che la nostra novella ha con quella dal titolo: El re crin, nelle Novelle popolari piemontesi di Antonio Arietti (raccolta ms. in corso di stampa). La ragazza vi ha ajuti e suggerimenti dalla madre del Vento, del Fulmine e del Tuono.
      Per quello che si riferisce alla Sorte vedi Sfurtuna, in questa stessa raccolta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Rosso-come-sangue Volksmärchen Venetien Widter Wolf Mit Nachweisen Vergleichungen Märchen Reinhold Köhler Jahrbuch Literatur Prinz Schweinshaut Tramontana Scirocco Sole Vento Tramontana Novelle Antonio Arietti Vento Fulmine Tuono Sorte Sfurtuna