Pagina (253/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così è pure della seconda. La terza Bella beve, ed egli la mena seco. A certo punto si fermano; il principe, già amante riamato, va per abiti in città, e lascia per poco la fidanzata ad attendere. Una mora le infigge uno spillo sul capo; la Bella diviene colomba; e la mora ne prende il posto. Tornato il principe si maraviglia che la Bella dalle tre melarance sia divenuta una brutta mora, ma pure la sposa. Mentre si celebrano le nozze, la colomba va alla cucina della corte e per tre volte di sèguito guasta vivande, stoviglie ecc.; scoperta e seguita, ne vien fuori la verità del fatto.
      Nel principio la nostra novella è simile al Mandruni e Mandruna di questa raccolta, alle 12, 13 e 14 della Sicil. Märch. della Gonzenbach: Von der Königstochter und dem König Chicchereddu (La figlia del Re ed il Re Chicchereddu); Von der schönen mit sieben Schleiern (La bella de' sette veli) e Von der schönen 'Nzentola (La bella 'Nzentola); alle Tre melarance, XIX della Novellaja fiorentina dell'Imbriani; alla Palomma, giorn. II, tratt. 7 del Cunto de li Cunti, e in parte anche al cominciamento di esso Cunto; alla Liebe der drei Pomeranzen (La bella delle tre melarance), 19 delle Märch. und Sagen aus Wälschtirol, dello Schneller.
      L'invito della draga a Bianca perchè cali le belle trecce è anche nelle Sicil. Märch. n. 20, ove S. Francesco di Paola chiama Paolina che gli cali dalla finestra le sue trecce, e lo lasci salire.
      Le confidenze tra Bianca e la draga si riscontrano in quelle della sorella di Ciciruni e della sirena del mare; della principessa col mago del Primu cuntu di lu pappagaddu, nel Pappagaddu chi cunta tri cunti, n. IIa di questa raccolta, e in altre novelle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Bella Bella Bella Mandruni Mandruna Sicil Gonzenbach Von Königstochter König Chicchereddu Re Chicchereddu Von Schleiern Von Nzentola Nzentola Novellaja Imbriani Palomma Cunto Cunti Cunto Liebe Pomeranzen Märch Sagen Wälschtirol Schneller Bianca Sicil S. Francesco Paola Paolina Bianca Ciciruni Primu Pappagaddu