Pagina (286/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      7. della Giorn. II dello stesso Cunto de li cunti: La palomma. «No Prencepe pe na iastemma datole da na vecchia corze gran travaglio, lo quale se fece chiù peo pe la mardezzione de n'Orca, a la fine pe 'nustria de la figlia de l'Orca passa tutte li pericole e se accasano 'nsiemme.»
      Una versione toscana di Firenze è nella Nov. Fior. dell'Imbriani, XXIX, Le due belle gioie; un'altra di Livorno nelle Italienische Märchen di Knust, n. 2: Die vier Königskinder (I quattro figliolini del Re), ove i doni de' tre cognati sono una noce, un nocciuolo e una mandorla. Molti punti di ravvicinamento ha con La Comprata, IIa delle Novelline del De Gubernatis, specialmente le commissioni impossibili ad eseguire, date dalla vecchia a Marvìzia per coglierle cagione addosso. Per tali commissioni vedi lo stesso De Gubernatis, nn. VI e XXIV, ed Imbriani, n. XII, ove le fate ordinano a Prezzemolina 1° che al loro ritorno faccia trovar loro la carbonaia bianca come il latte, e dipinta con tutti gli uccelli dell'aria; 2° che vada a prender la scatola del Bel-Giullare, altrimenti esse la mangeranno. (Nell'uno e nell'altro servizio Memè, cugino delle fate, l'aiuta). La seconda metà della XIIa delle Fiabe pop. venez. del Bernoni, La Parzemolina, è anch'essa una versione della nostra novella.
      Per la fuga vedi i riscontri a Bianca-comu-nivi-russa-comu-focu. Il fatto del lume acceso alle nozze richiama manifestamente all'uso antico di portare le faci alle nozze (lucere facem), secondo apparisce dal verso di M. A. Plauto nella Casina, act.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Giorn Cunto Prencepe Orca Orca Firenze Nov Imbriani Livorno Italienische Märchen Knust Königskinder La Comprata Novelline De Gubernatis Marvìzia De Gubernatis Imbriani Prezzemolina Bel-Giullare Memè Fiabe Bernoni La Parzemolina Bianca-comu-nivi-russa-comu-focu Plauto Casina