Pagina (297/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ) e muríu. Lu Re di Amuri si iju a pigghiari a sò mugghieri, fici tutta 'na casa cu li so' soru, e arristau filici e cuntenti.
      Croccu di ccà e croccu di ddà,
      L'anca di ....903 appizzata ddà.
      Palermo904.
     
      VARIANTI E RISCONTRI.
     
      Ne ho una graziosa lezione di Polizzi ed esce con titolo Re Cristallu. La ragazza per conoscere suo marito, Re Cristallo, accende di notte un lume, e glielo accosta al viso; nel meglio cadegli una goccia di cera sul viso, e il marito sparisce. Pare una trasformazione dalla favola di Amore e Psiche.
      È una bella variante della XVII, e raccoglie alcune circostanze delle novelle precedenti. — Cfr. con la Geschichte von dem Kaufmannsohne Peppino (La novella di Peppino, figlio del mercante), n. 16 delle Sicil. Märch.; con Die Heirat mit der Hexe (Il matrimonio con l'Angana), n. 13 delle Märchen und Sagen aus Wälschtirol dello Schneller; con Lo Catenaccio, tratt. 9 della giorn. II del Cunto de li cunti: «Lucia va ped'acqua a na fontana, e trova no schiavo, che la mette a no bellissimo palazzo, dove è trattata da Regina, ma da le sore 'midiose consigliata a vedere co chi dormesse la notte, trovatolo no bello giovane ne perde la gratia, ed è cacciata: ma dapo essere iuta sperta, demerta, grossa prena na maniata d'anne arriva 'n casa de lo 'nammorato, dove fatto no figlio mascolo dapo varie sociesse, fatto pace, le deventa mogliere.»
      Il principio sino all'uscita del turco è lo stesso del principio dello Scavu di Palermo. Il bagno nel latte riscontrasi con quello delle Palli magichi di Acireale; ed in parte con La Fija dla piuma d'ör nelle Nov. pop. piem. dell'Arietti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Amuri Polizzi Re Cristallu Re Cristallo Amore Psiche Geschichte Kaufmannsohne Peppino Peppino Sicil Die Heirat Hexe Angana Märchen Sagen Wälschtirol Schneller Lo Catenaccio Cunto Regina Scavu Palermo Palli Acireale La Fija Nov Arietti