Pagina (310/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La matri va nni la casa di la vecchia, e la figlia cci cuntà' tuttu; e àppinu la gran cuntintizza, cà arristaru patruni di tutti cosi.
      Iddi arristaru filici e cuntentiE nuàtri semu senza nenti.
      Vallelunga943.
     
      VARIANTI E RISCONTRI.
     
      Una versione di Polizzi l'ho col titolo Li Cummari, ove invece d'una vecchia v'è un drago, a cui una delle due comari promette e poi cede una sua bambina. Altra versione meno vicina è nella Gonzenbach, n. 53: Von der schönen Angiola (La bell'Angiola). Le comari son sette, tutte gravide, aventi voglia di giuggiole. Una di esse, presa dalla mamma-draga, promette e poi dà a sette anni il bambino che le è nato. — Una versione toscana è nella Nov. fior. dell'Imbriani, n. XII, Prezzemolina, nome della bambina nata dalla donna che avendo mangiato prezzemolo nell'orto delle fate, presa da una di esse, dovette promettere il futuro nato. — Una napolitana è nel Cunto de li cunti, II, 1: Petrosinella: «Na femmena prena se magna li petrosine dell'huorto de n'Orca, e cu onto fallo, le promette la razza, che haveva da fare figlia Petrosinella: l'Orca se la piglia e la 'nchiude a na Torre. No Prencepe ne la fuie, en virtù de trè gliastre gavitano (sic) lo pericolo dell'Orca: e portata a la casa de lo 'Nnamorato, deventa Prencepessa.» — Una veneziana leggesi nelle Fiabe del Bernoni, n. XII, La Parzemolina; una bolognese, meno precisa, nelle Novelle pop. bolognesi della Coronedi-Berti: La Fola di Zuannein (Vi è una donna che dovea partorire, e costretta a promettere ad una fata o all'orca la figlia che dee nascere, mantiene la promessa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Polizzi Li Cummari Gonzenbach Von Angiola Angiola Nov Imbriani Prezzemolina Cunto Petrosinella Orca Petrosinella Orca Torre Prencepe Orca Nnamorato Prencepessa Fiabe Bernoni La Parzemolina Novelle Coronedi-Berti La Fola Zuannein