Pagina (351/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunto in Corte, il Re starnutisce fino a far ridere tutti i cortigiani; e il pecoraio è mandato in carcere, ove gli accadono le medesime avventure che al nostro Pietro. Fugge di carcere; in campagna raccoglie certi fichi che fanno crescer le corna a chi ne mangia; li regala al Re che divenuto orribilmente cornuto è poi liberato dallo stesso pecoraio con altri fichi bianchi, dopo d'avergli restituito gli oggetti fatati, e data in isposa la figlia.
      Tra' vari riscontri italiani con questa fiaba citiamo: Il figlio del pecoraio, e una buona parte del Leombruno, n. XXVI e XXX della Novellaja fiorentina dell'Imbriani; Das Pfeipfchen (Il fischietto), n. 16 delle Märchen und sagen aus Wälschtirol dello Schneller (v'è un zufolo e un arme fatata per far ballar chicchessia e prendere uccelli senza polvere e palle) ecc. Un violino che fa ballare, uno schioppo che non fallisce, e un sacco che chiude quel che si vuole è nell'Höllenpförtner (Il portinaio dell'inferno), n. 14 delle Volksmärchen aus Venetien di Widter e Wolf. Un piffero, una tovaglia e un bastone fatato formano la base del Bauersohn, n. V. delle Italienische Märchen dello Knust. Un violino che fa ballare è nella Storia di Toni delle Novelle pop. piemontesi dell'Arietti. Nel S. Micheli Arcancilu e un sò divotu di questa raccolta una regina vince per inganno quanti vogliono giocare a carte con lei, e poi li fa buttare in un sotterraneo come animali in pastura. La conversazione notturna delle fate è nelle Palli magichi. ecc. Per tutt'altro vedi le note del Köhler alla 31. delle Sic.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Corte Pietro Leombruno Novellaja Imbriani Das Pfeipfchen Märchen Wälschtirol Schneller Höllenpförtner Volksmärchen Venetien Widter Wolf Bauersohn Italienische Märchen Knust Storia Toni Novelle Arietti S. Micheli Arcancilu Palli Köhler Sic