Pagina (371/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Màngano1113.
     
      VARIANTI E RISCONTRI.
     
      Questa fiaba varia in più maniere; ed eccone le principali che me ne trovo:
     
      A Diu e a la vintura! (Cianciana).
     
      Un povero contadino lasciò morendo un oggetto per uno a' suoi tre figli; al 1° un gatto, che quegli vende come «capitano dei topi» per la somma di onze 400; al 2° un gallo, venduto poi per «orologio di notte», onze 400; al 3° l'A Dio e alla ventura! Questo terzo giovane andando alla ventura ricevè da una donna una borsa che dava danari collo staio, da un soldato un arnese che forniva quanti se ne volevano bastimenti, e da un cieco un violino che tirato a destra facea morire, e tirato a sinistra facea rivivere. — Ricco di questi doni, recossi a Napoli, ove i fratelli erano già grandi mercanti e persone di Corte. Il Re volle prestata per otto giorni la borsa; intantochè avendo egli avuta intimata la guerra dal Re Turco, si fè avanti il giovine, e vinse, e poi n'ebbe in premio la principessa reale e il Principato di Palermo.
     
      La binidizioni di lu patri (Casteltermini).
     
      Uno di tre figli, benedetto dal padre moribondo, andò, morto lui, alla ventura. Ridottosi al verde ed affamato, mangiò alcuni fichi, pe' quali gli nacquero delle corna, che poi gli sparirono mangiando altri fichi d'un altro albero. Con questo segreto andò in Corte, e donò alla principessa un paniere de' cattivi fichi. Natele le corna, e cercandosi d'un medico che gliele facesse sparire, si presentò lui, e coi fichi buoni la liberò, e la prese in moglie.
     
      In Acireale le corna eran coda, la quale cresceva un rotolo ad ogni fico nero che si mangiava, e ne spariva altrettanto per ogni fico bianco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Diu Cianciana A Dio Napoli Corte Re Turco Principato Palermo Casteltermini Corte Acireale