Trasi, e si nni va sutta lu lettu di la 'Mperatrici: mentri la 'Mperatrici era curcata, iddu cci tuppuliava lu lettu. — «Olà olà! latri latri!» gridava idda. Currevanu li dami di Curti e 'un vidianu a nuddu. Si nni javanu; la stissa cosa; quannu cci parsi a idda, la 'Mperatrici Trebisonna si vôta e dici: — «Ora va, Peppi, nesci di ddocu sutta.» Iddu nesci; e la 'Mperatrici cci dici: — «Birbanti, lu vidi chi mi facisti! Io t'avia dittu ca avivi a stari un annu, e tu stasti tantu tempu! Ora va, io t'haju pirdunatu. Ora semu maritu e mugghieri e nni gudemu la santa paci.»
Iddi arristaru filici e cuntenti,
Nui semu ccà, e nni munnamu li denti.
Palermo1139.
VARIANTI E RISCONTRI
È la famosa Historia di Leombruno, che è delle più antiche nella bibliografia delle novelle in versi. Di essa Historia ho sott'occhio un'edizione fatta in Palermo, per il Coppola; 1650. Con licenza de' superiori (in 4° gr. a due colonne, di pag. 8) e un'altra fatta in Napoli, per il Pittante 1701, (in 4° con una tavola, a due colonne), entrambe non citate da' bibliografi, così come l'altra edizione col titolo: Bellissima Istoria di Liombruno. Dove s'intende, che fu venduto da un padre ecc. In Bologna; 1808. Alla Colomba (in 18).
L'argomento di questa novella, scrive il Passano ne' suoi Novellieri italiani in verso indicati e descritti (Bologna, Romagnoli, 1868, pag. 69) è il patto tra il diavolo ed uno sgraziato pescatore di consegnargli suo figlio, a condizione che le sue reti abbiano ad essere sempre ripiene. Per adempiere la sua promessa, il padre espone il figlio in un isola deserta, ma il diavolo non può impadronirsi della sua preda, perchè Liombruno (così chiamavasi il figlio) si fa il segno della redenzione.
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